arancini di riso

La cucina italiana è un patrimonio grandissimo anche grazie delle tantissime tradizioni gastronomiche regionali, ognuna delle quali, contribuisce alla sua maniera a regalare sapori, profumi e sensazioni unici. Oggi ci siamo fermati in una splendida regione insulare, la Sicilia, dove abbiamo trovato una squisitezza come gli arancini di riso, che da sempre rappresentano una delle massime espressione culinarie siciliane, tant'è vero che in ragione della loro bontà si sono diffusi ormai praticamente in tutta la penisola. Pare che questa ricetta così sfiziosa sia giunta in Sicilia ad opera degli arabi, amanti del riso accompagnato a carne e verdura, ma anche dello zafferano. I siciliani l'hanno poi fatta propria, e ne hanno fatto una specialità davvero unica. A seconda delle zone della regione nelle quali vi capiterà di trovarvi, avrete modo di assaggiare arancini a forma di cono oppure nella più nota forma di palla. Tutti indubbiamente superlativi: siete pronti a stupire i vostri ospiti?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
45 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate il ragù come più vi piace.
Mettete a cuocere il riso in una casseruola con un po' d'acqua giusta per coprirlo, un po' di passata di pomodoro, e un po' di sale. Fatelo cuocere a fuoco basso con il coperchio sempre chiuso per 12 minuti, poi lasciatelo cuocere altri 5 a fuoco spento, sempre con il coperchio chiuso.
Mentre il riso si cucina, fate saltare in padella i piselli tenendoli al dente, e unitevi il ragù.
Quando il riso si sarà raffreddato un po', unite il burro, 1 uovo intero e 1 tuorlo, il pecorino e lo zafferano.
Ora sul palmo della mano stendete una base di riso, mettete al centro un cucchiaino di ragù e un dadino di mozzarella, poi coprite con un'altra cucchiaiata di riso.
Modellate a formare una palla e passatela nel pangrattato.
Una volta esauriti tutti gli ingredienti, passate a friggere gli arancini in olio bollente.
Serviteli caldi!

Consigli
La ricetta originale degli arancini di riso, prevede che venga utilizzato il caciocavallo: in alternativa, però, potreste adoperare anche dell'ottima provola.
Curiosità
La ricetta degli arancini di riso, resa anche famosa da un gran numero di opere artistiche, è una specialità che appartiene alla tradizione gastronomica siciliana.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti