Torta Soffice Al Cioccolato

Ecco la regina dei ricordi d'infanzia! E' la torta soffice al cioccolato, quella che fa tornare tutti un pò bambini! Tanta cioccolata e pochi semplici ingredienti di casa per un dolce che non ha bisogno di occasioni, ma che si può preparare in qualunque momento per trasformare la merenda in un vero momento di festa!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Fate sciogliere il cioccolato ed il burro, spezzettati, in un pentolino a bagnomaria. Appena fusi, mettete da parte e fate raffreddare. Sbattete le uova con lo zucchero per alcuni minuti, onde ottenere un composto spumoso. Versatevi il composto di cioccolato e burro e lavorate ancora. Aggiungete la farina, il lievito e la vanillina setacciate. Aggiungete il latte onde ottenere un composto giustamente cremoso, nè troppo denso nè troppo liquido, sempre lavorando con le fruste. Imburrate ed infarinate una tortiera da 26 cm. Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Servite con una spolverizzata generosa di zucchero a velo.

Consigli
Il cioccolato teme il caldo ma anche il freddo: conservatelo dunque a temperatura ambiente, assolutamente fuori dal frigorifero ed in un luogo non umido.
Curiosità
Anche se si pensa spesso che il cacao provenga dall'America Latina, dovete sapere che il più grande produttore al mondo di cacao è l'Africa: la Costa D'Avorio produce infatti ben il 37% di tutto il cacao attualmente presente in commercio.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti