Tagliata di Tonno

Quali sono le più buone e preziose ricette della tradizione gastronomica marinaresca mediterranea? Be', non sono poche le proposte di pietanze golose, saporite e sane che ci giungono da questo immenso bacino ricco di vita e di positività, così importante e fondamentale per la vita delle popolazioni che vi si affacciano e ne conoscono a fondo tutte le tradizioni più antiche. Oggi per non dimenticarci di questa nostra ricchezza immensa, abbiamo deciso di preparare un piatto tipico delle nostre isole, della Sicilia e della Sardegna in particolare: stiamo parlando di una bella e gustosa tagliata di tonno, la protagonista assoluta di tutte le feste popolari più in voga di queste terre, che abbiamo condito in modo fantasioso e saporito. Siete pronti a portare tanto gusto e tanta originalità in tavola, scegliendo una delle più tradizionali preparazioni marinare della nostra cucina? Con i nostri consigli conquisterete fino in fondo il palato dei vostri ospiti!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Con un coltello apposito per tagliare carni e pesce (io preferisco uno yanagiba) porzionate il vostro trancio di tonno e cospargetelo di sale integrale.

Tagliate i pomodorini in quarti e fate un pestino di basilico, olive e capperi.

In una padella scaldate molto un dito e mezzo d'olio e tuffateci dentro i pezzi di tonno. Dovrete tenerli circa 30 secondi per lato a fuoco altissimo in modo che si scottino fuori e dentro rimangano crudi.

Una volta abbrustolito per bene, togliete dalla padella i pezzi di tonno e lascia teli riposare su della carta casa.

Nel frattempo nell'olio rimasto, che avrà preso tutti i succhi del tonno, versate i pomodorini e il pestino di capperi e olive, fate saltare bene e spruzzate con un goccio di vino.

Salate e zuccherate quanto basta e spegnete il fuoco quando vedrete che comincerà a prendere una conistenza sugosa.

Tagliate il tonno a fettine non troppo sottili, e disponetelo a ventaglio su un piatto lungo e stretto.

Servite sporcando la tagliata con il sugo di pomodorini appena fatto.

Consigli
Per rendere ancor più gustosa ed esclusiva la vostra preziosa tagliata di tonno, vi suggeriamo di condirla con aceto balsamico e un leggero succo di limone o arancia.
Curiosità
Il tonno è un pesce tipico del Mediterraneo e si contraddistingue per una caratteristica: quale? È l'unico ad avere il sangue caldo.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti