Orecchiette Alle Cime Di Rapa

Le orecchiette con le cime di rapa sono una vera e propria istituzione un pò in tutta la Puglia ed in particolare nella zona di Bari. Oggi vi proponiamo una versione veloce ma non per questo meno gustosa di questo piatto, preparata a partire da materie prime di eccellente qualità. In due mosse, insomma, avrete la possibilità di gustare e di offrire ai vostri commensali un piatto di orecchiette alle cime di rapa arricchite da una strepitosa crema al formaggio. Provare per credere!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
1 persona
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Cuocete le orecchiette in acqua bollente salata. Scolatele. Conditele con il contenuto del vasetto e mescolate bene. Aggiungete le acciughe e il peperoncino. Completate con un giro di olio extravergine di oliva e servite.

E' una varieta' tipicamente salentina della rapa. Viene coltivata a partire da ottobre, e raccolta in diverse fasi da dicembre a marzo. Il tempo della raccolta dipende dalle varieta' della pianta, ma anche dalla tecnica che consiste nella recisione manuale delle cime piu' tenere in diverse fasi: si fanno dunque diversi passaggi sulla stessa pianta. Una volta raccolte le rape vengono lavate a mano per togliere le parti piu' dure, scottate, condite e invasate in olio extravergine di oliva.
Le rape sono utilizzate in molti modi. Se saltate in padella possono condire le orecchiette nel nostro tipico piatto pugliese. Sono ottime come antipasto o come contorno, possono accompagnare carne o formaggi. Vengono lavorate nella nostra azienda dal fresco senza uso di conservanti: tutta la Puglia in natura!

Consigli
Se non siete vegetariani, potete arricchire questo piatto con qualche bocconcino di salsiccia!
Curiosità
Una volta che fioriscono, ovvero producono una infiorescenza gialla, le cime di rapa non sono più idonee per essere raccolte e consumate.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti