Insalata di Riso

Tra le pietanze tipiche dell'estate, quelle che veramente contribuiscono a rendere allegra e divertente la tavola, soprattutto se si tratta di una da pic-nic nel bel mezzo della natura, in qualche angolo rilassante, sicuramente l'insalata di riso occupa un posto d'onore, un vero e proprio primato che le viene riconosciuto sia da grandi che da piccini. Questo piatto unico estivo – che in realtà si adatta anche ad essere un buon antipasto – è sempre l'ideale soprattutto quando si fa una cena tra amici, o ancora, durante una piacevole scampagnata domenicale, dove l'importante è mangiare leggeri per nutrirsi con piacere. Selezionando ingredienti semplici e freschi, che si possono trovare spesso in frigorifero o nella dispensa di casa, in pochi minuti si può ottenere un buon risultato, gustoso e invitante, lasciandosi guidare semplicemente dalla fantasia e dai propri gusti. Noi abbiamo deciso di proporvi una versione pugliese dell'insalata di riso, dove metteremo pomodoro fresco, mandorle, capperi e basilico.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Fate cuocere il riso in acqua bollente.
Preparate il condimento: tagliate a spicchi i pomodorini, denocciolate le olive e sminuzzatele, tritate grossolanamente capperi e mandorle, tagliate a dadini i pomodori secchi e il pecorino, tagliate a fettine le zucchine e condite il tutto con olio e basilico.
Una volta pronto il riso, scolatelo passandolo velocemente sotto il getto dell'acqua fredda al fine di fermare la cottura e tenere i chicchi ben separati. Quindi mescolatelo al condimento. Se necessario regolate di sale.
Ecco pronta l'insalata di riso!

Consigli
Potete creare una versione tutta vostra dell'insalata di riso aggiungendovi ad esempio del sano aceto balsamico, della maionese o qualche altro condimento con carattere di vostro gradimento.
Curiosità
Le origini dell'insalata di riso sarebbero da ricercare in Spagna e, più precisamente in Andalusia: secondo altri, invece, questo piatto sarebbe tipico della regione araba.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti