Zucchine in carpione

La voglia di primavera e di estate è ben riassunta da un piatto leggero, nutriente e gustoso, che aiuta a superare anche la più calda delle giornate, soprattutto, se la sera abbiamo la fortuna di poter mangiare in balcone ed assaporare tutta la piacevolezza di una fresca brezza che ci accarezza la pelle mentre addentiamo qualcosa di speciale in buona compagnia. Per non venire meno alla nostra tradizione di preparare sempre piatti capaci di colpire per il loro gusto, oggi abbiamo deciso di scegliere le zucchine, una verdura che ben si sposa con la bella stagione, unendole ad una delle marinature più cercate per pesce e carne, vale a dire, il carpione ormai sempre più utilizzato anche per rendere piacevoli gli ortaggi. Siete pronti a stupire i vostri ospiti, prendendoli dolcemente per la gola, tentandoli con tutto il sapore della vostra pietanza? Seguite i nostri consigli e trasformerete la vostra cena in un evento culinario!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mondare e tagliare le zucchine a listarelle, friggerle in abbondante olio bollente. Intanto tagliare la cipolla e l'aglio a fettine sottilissime. Quando le zucchine saranno fritte toglierle dall'olio, scolarle e metterle sulla carta assorbente ad asciugare. Dorare la cipolla e l'aglio nell'olio, quando saranno trasparenti aggiungere l'aceto (meglio se bianco) e poco dopo il vino, quindi la menta (ed anche l'alloro e la salvia volendo), far evaporare il vino e l'aceto quindi versare sopra le zucchine in un contenitore dove si faranno macerare per 5-6 ore.

Consigli
Quando scegliete le vostre zucchine, per meglio comprendere da dove provengano, osservatene il colore: quelle più scure arrivano dal Settentrione, mentre quelle chiare dal Centro.
Curiosità
Anche se il nome fiori di zucca potrebbe trarre in inganno, in realtà questi ultimi si trovano proprio sulle zucchine.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti