Spaghetti Rossi con Crema di Melanzane

Nonostante non abbia niente di tradizionale, questa ricetta per molti versi ci ricorda la splendida Sicilia, con i suoi sapori ed i suoi profumi. La melanzana, le mandorle ed il basilico richiamano alla nostra memoria i sapori di quell'isola meravigliosa baciata dal sole quasi tutto l'anno. La pasta rossa trafilata al bronzo conferisce sapore ma anche energia, carattere, colore e passione a questo primo piatto così originale. Provate anche voi questi spaghetti rossi con crema di melanzane: vi consentirà di stupire i vostri ospiti in occasione di una cena diversa dal solito, con un primo piatto non solo davvero originale e mai visto, ma anche di facilissima realizzazione. Essendo una ricetta facile e veloce, questo primo piatto di spaghetti rossi con crema di melanzane si presta perfettamente anche a chi non ha particolare dimestichezza con i fornelli e tuttavia non vuole rinunciare al piacere di ricevere molti amici a cena.

Ingredienti

Fai la spesa dal nostro shop online

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!

Invia la ricetta

Invia la ricetta sulla tua email. Puoi anche registrarti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti
4 + 3 ?
(leggile qui)

Preparazione

Sbucciate la melanzana e tagliatela a dadolata grossa.
Tagliate grossolanamente la cipolla e fatela soffriggere in un tegame.
Fate cuocere le melanzane aggiungendo subito il sale in modo che appassiscano lentamente. Aggiungete in cottura le mandorle intere e continuate a cuocere finchè le melanzane non saranno molle.
Con un mixer ad immersione frullate le melanzane e le mandorle assieme ad un ciuffo di basilico fresco.
Impiattate la pasta condendo con la crema di melanzane, mandorle tritate a mano e un filo d'olio extravergine d'oliva.

Consigli
Quando acquistate la melanzana, premetela leggermente con le mani ed assicuratevi che sia bella soda e che la buccia sia ben lucida. Se la buccia è opaca, presenta delle grinze e la melanzana al tatto è leggermente spugnosa, non acquistatela: non sarà fresca e sicuramente al suo interno sarà piena di semi. Al momento di cucinarla poi, vi suggeriamo di tagliarla a fette o cubetti secondo come richiede la ricetta, e di lasciarla alcuni minuti in un colapasta con una spolverizzata di sale fino o grosso. In questo modo la melanzana rilascerà la sua acqua di vegetazione e perderà il sapore amarognolo che altrimenti la caratterizzerebbe. Se volete accentuare ancor di più la dolcezza della vostra melanzana, potete immergerla nel latte per qualche ora, quindi scolarla, tamponarla e prepararla come meglio preferite.
Curiosità
Sembra che la melanzana sia stata introdotta nel nostro paese dai frati Carmelitani, e che tuttavia essa fosse decisamente ignorata a livello gastronomico, a tal punto che nei primi trattati gastronomici del Medioevo, questa non viene proprio citata. In epoca medievale si riteneva addirittura che, se consumata cruda, la melanzana potesse condurre alla pazzia. E non solo: Ibn Botlan, esperto medico arabo, affermava che la melanzana non solo rendeva chi la consumava incline alla malinconia, ma spingeva anche ad una lussuria smodata ed eccessiva. Altra piccola curiosità: durante la Seconda Guerra Mondiale, quando il tabacco era di difficile reperibilità, le foglie della melanzana venivano essiccate ed usate per fabbricare sigarette. La melanzana si usa anche in cosmesi: la sua polpa cotta e schiacciata con una forchetta, se mescolata allo yogurt, è perfetta per una maschera viso idratante.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!