Quesadillas con pollo grigliato, pomodoro e guacamole

Oggi vi proponiamo un piccolo viaggio gastronomico in Messico con questa quesadilla con formaggio, pollo, pomodori e ovviamente tanta guacamole! E' semplice da preparare ma particolarmente d'effetto in occasione di una cena tra amici diversa dal solito. La quesadilla altro non è che una tortilla di grano o di mais che, in Messico, viene arrostita e poi farcita con formaggio, verdura ed altri ingredienti, e poi chiusa a mezzaluna e gustata con le mani. Il nome quesadilla deriva dallo spagnolo "queso", che significa formaggio. Tra gli ingredienti usati per la farcitura insomma, è evidente che il formaggio non può proprio mancare: delizioso formaggio - solitamente il questo blanco - che si fonde con il calore della tortilla, e che dona carattere al piatto. Al formaggio si aggiungono solitamente anche ingredienti di carattere come le cipolle o i peperoncini japalenos, e poi carni di vario tipo come il pollo, manzo o maiale, fagioli e l'immancabile guacamole.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
5 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Grigliare il pollo e tagliarlo a fettine. Preparare il guacamole seguendo la nostra ricetta di base.
Tagliare il pomodoro a fette. Grattugiare abbondante pecorino sulla tortilla. Distribuire bene il pomodoro tagliato a fette su tutta la tortilla. Spalmare con abbondante guacamole preparato con l'avocado, lime, peperoncino, tabasco, cumino e sale. Tagliare a fettine il pollo grigliato e disporlo per bene sulla tortilla. Coprendo con una seconda tortilla, far cuocere da entrambi i lati in padella con abbondante olio fino a che il formaggio non sarà sciolto. Servire la quesadilla in fette accompagnandola con salsa guacamole.

Consigli
La scelta del formaggio è fondamentale, nel caso di una quesadilla. Scegliete un formaggio morbido che si possa tuttavia grattugiare, e che fonda perfettamente una volta a contatto con il calore. Il fontal, fontina o edamer, per citarne alcuni tra i nostrani, sono i più indicati.
Curiosità
La quesadilla nasce in Messico in epoca coloniale e si ispira fortemente alla cugina spagnola tortilla. Altri cugini della quesadilla sono il burrito, la fajita, la enchilada e i tacos, ma anche i wraps e, perchè no, la piadina nostrana.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti