Torta alla nutella, mascarpone e lamponi

Che trionfo questa splendida torta, un trionfo per gli occhi e per tutti i palati!Per tutti gli amanti della Nutella sarà piacevole gustare l’abbinamento con i lamponi, che ne valorizzeranno il gusto! Non fatevi impressionare, dalla maestosità dell’aspetto, a dispetto di quanto si possa credere, non è complicata da preparare, ma occorreranno le giuste attenzioni e una buona dose di pazienza. Questa fantastica torta si può preparare per concludere, con gusto, i vostri pranzi o le vostre cene con ospiti, saranno stupiti dall’invitante aspetto e dal sapore unico, oppure in occasione dei vostri buffet di dolci, o semplicemente perchè si vuole preparare una buonissima e bellissima torta, inoltre è l’ideale da gustare a merenda, accompagnata magari da una tazza di tè o di caffè. Vi basterà seguire le istruzioni e le foto passo passo, del lavoro compiuto dal nostro chef, e potete cominciare ad invitare gli amici. La festa sta per cominciare!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Versate lo zucchero, le uova e il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti con il mixer. Poi aggiungete la farina setacciata, il lievito, il cacao e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Fate sciogliere a bagnomaria la barretta di cioccolato e quando è diventata completamente cremosa versate il latte un po' alla volta mescolando continuamente. Aggiungere il cioccolato fuso al composto. Preriscaldate il forno a 180°, versate l'impasto in una teglia da forno imburrata e infarinata e cuocete per 35-40 minuti. A fine cottura fate raffreddare completamente il dolce. In una ciotola amalgamate il mascarpone con la nutella e con qualche goccia di latte e spalmate la superficie del dolce con questa crema. Decorate con lamponi freschi e conservate in frigo.

Consigli
La torta alla nutella, mascarpone e lamponi si può conservare in frigorifero per al massimo 2 giorni, nei classici contenitori a campana, porta torte. Inoltre vi consigliamo di bagnare l’impasto con un pò di latte per renderlo morbido.
Curiosità
I lamponi sono i classici frutti di bosco, si possono acquistare surgelati oppure freschi. In questo caso bisogna fare attenzione che siano ben sodi e brillanti non appassiti. Per farli durare di più zuccherateli leggermente in superficie. Inoltre i lamponi sono ricchi di vitamine A e C, di acido citrico, pectina e fruttosio.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti