Sugo ai Carciofi

Il carciofo è un vegetale molto diffuso nei nostri mercati e supermercati tra la fine dell'inverno e la primavera. Ha un sapore deciso e gustoso capace di rendere davvero uniche tante pietanze differenti, dai primi piatti fino ai secondi e contorni. Vi basterà assaggiare il pasticcio ai carciofi o il risotto ai carciofi per rendervi conto di quanto essi siano capaci di dare sapore e carattere ad un piatto anche senza alcun abbinamento particolare. Non sarà necessario introdurre prosciutto, formaggio, pancetta o altri sapori per ottenere un piatto davvero succulento! Ed è proprio da questo concetto che ci siamo voluti ispirare. Come preparare un eccellente sugo ai carciofi senza dover ricorrere all'aggiunta di altri sapori o di grassi? Il nostro chef ci è riuscito, dando vita ad un sugo ottimo e leggero, con tanto sapore e pochissime calorie. E' l'alternativa che mancava alla solita pasta al pomodoro, spendendo poco e guadagnando salute. Vediamo insomma come si fa questo sugo ai carciofi per preparare una pasta molto particolare, un po' fuori dagli schemi! E se proprio volete creare un abbinamento superlativo, nel sito potete trovare anche la ricetta in cui abbino il sugo ai carciofi alla salsiccia: un'ottima accoppiata direi!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mondate i carciofi e anche i gambi. Immergeteli subito in acqua acidulata con il limone. Tagliate ogni metà carciofo a fette sottilissime e rimettetelo nell'acqua, per prevenire l'ossidazione e quindi il colorito brunito. Quando avrete tagliato tutti i vostri carciofi dedicatevi alla salsa da aggiungere in cottura.

Prendete la cipolla e tagliatela grossolanamente, tagliate a pezzettoni l'aglio, togliete i gambi al prezzemolo e mettete il tutto in un contenitore alto e stretto. Aggiungete un'acciuga e olio fino a coprire il tutto. Ora frullate con il minipimer.

Scaldate una padella e una casseruola più piccola. Nella padella mettete un filo d'olio e quando sarà ben calda, gettatevi i carciofi tagliati sottili e salate quanto basta. Pochi istanti dopo aggiungete qualche cucchiaiata di salsa e un goccio d'acqua; continuate a far cuocere stando attenti che non si secchino e si brucino.

Nella casseruola usate lo stesso procedimento per i gambi, che avranno bisogno di più tempo di cottura e più acqua. Quando saranno cotti, mantenete un pelo di acqua e frullateli con il minipimer.

Unite la crema che avete ottenuto dai gambi ai carciofi cotti e saltati ed ecco pronto un sugo ai carciofi che vi farà girare la testa!

Consigliamo questo sugo ai carciofi con i Paccheri con Sugo ai Carciofi

Consigli
Per preparare un ottimo - e ancor più invitante - sugo ai carciofi, vi consigliamo di arricchirlo con una sfumatura di vino bianco durante la cottura.
Curiosità
Il carciofo è un vero e proprio toccasana perfetto per ogni dieta, sia per grandi che per piccoli, giacché è molto digeribile: lo stesso, è anche indicato per i diebetici.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti