Insalata di Carciofi

Tra le tante proposte che contraddistinguono la nostra cucina nazionale, quelle a base di verdura sono sempre le più leggere, gustose e salutari, perfette per non rinunciare alla bontà dei sapori dei prodotti della terra, unendoli ad altri ingredienti ideali per imbandire una tavola che sembra sempre festosa in ogni occasione. Oggi abbiamo infatti scelto di preparare una ricetta scegliendo un ingrediente che ben rappresenta la tradizione gastronomica di regioni come Liguria, Toscana e Lazio, cioè il carciofo, abbinandolo a qualcosa di particolarmente sfizioso – originario della Puglia – come il pomodoro secco. Il carciofo, d'altro canto, è un alimento perfetto per chi sia alla ricerca di ingredienti capaci di stimolare la digestione e, nello stesso tempo, che siano drenanti: si tratta quindi di un mix di gusto e salute che non può mancare sulle nostre tavole primaverili. Imbandiamo la nostra tavola e prepariamoci a stupire i nostri ospiti con del buon gusto.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate la citronette, con il succo di un limone, olio extravergine d'oliva, sale e pepe, emulsionando per bene. Pulite il carciofo eliminando le foglie più esterne e il gambo. Prendete la parte più interna e tenera e dividetela a metà. Fate attenzione a togliere la parte pungente che si trova alla base del fondo. Mettete ora i carciofi in una terrina d'acqua e succo di limone in modo che non si anneriscano.

Tagliateli a fettine molto sottili, allo stesso modo tagliate i pomodori secchi, infine con il coltello fate delle scaglie di grana anch'esse molto sottili.

Mescolate il tutto e servite questo piccolo spettacolo per gli occhi e per il palato!

Consigli
Nell'acquisto dei vostri carciofi per la preparazione di un'insalata di carciofi, prediligete quelli romani, che sono contraddistinti da una maggior tenerezza.
Curiosità
Il carciofo è uno degli ingredienti che regna sovrano nella cucina tipicamente del Medio-Alto Tirreno: ma con la nostra aggiunta di pomodorini secchi, le abbiamo dato un tocco pugliese.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti