Melanzane Ripiene

Le melanzane ripiene sono un primo piatto italiano tradizionale che racchiude tutti i sapori del Mediterraneo: melanzane, basilico e pomodori. E’ un piatto molto gustoso realizzato con le melanzane più grandi e polpose farcite con un ripieno di pane, uova e salsiccia secca. Potete arricchire il vostro ripieno come più preferite e aggiungere, perciò, carne macinata, formaggi e altri tipi di verdure. Il piatto sarà semplice da realizzare e in più il sapore è garantito, ricordate inoltre che se il ripieno dovesse asciugarsi troppo in cottura, coprite le melanzane con un foglio di alluminio a metà cottura. Le melanzane ripiene sono un ottimo primo piatto da preparare in estate, quando le melanzane sono di stagione, sono l’ideale per cene e per pranzi, può essere anche un piatto unico, è molto gradito per grandi e piccini che in questo modo mangeranno le verdure. Per realizzare questo piatto vi basterà seguire la nostra ricetta ed avrete un ottimo piatto da gustare.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate il ripieno impastando insieme la mollica di pane, le uova, la salsiccia secca tritata, il prezzemolo, il parmigiano, sale e qualche cucchiaio di olio. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, utilizzatelo per farcire le melanzane che avrete tagliato a metà e svuotato della polpa. Riempite ogni metà di melanzane fino al bordo e ponetele in una teglia rivestita di carta da forno. Unite i pomodorini interi e condite il tutto con olio, sale e origano. Infornate a 180° per circa 40 minuti, fino a quando le verdure non saranno appassite e il ripieno non avrà assunto un colore dorato. Servite immediatamente.

Consigli
Per eliminare il sapore amarognolo delle melanzane: tagliare le melanzane a fettine e metterle a strati in uno scolapasta cosparsa di sale grosso, lasciarle per 1-2 ore. Inoltre, si consiglia di togliere la buccia quando le melanzane vengono cotte per breve tempo, mentre è consigliabile lasciarla quando la cottura è prolungata.
Curiosità
La melanzana è consigliata per l’obesità e l’anemia, per stimolare il fegato e prevenire la stitichezza. Va sempre consumata cotta. Inoltre la sua buccia e la polpa trita finemente leniscono le irritazioni cutanee e rendono la pelle liscia e vellutata.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti