Decori dolci per l'albero di Natale

Il bello del periodo natalizio è che, quando arriva, fa venire una voglia incredibile di darsi da fare con la fantasia e i lavoretti manuali, per creare con le proprie mani dei piccoli capolavori con i quali deliziare gli ospiti o, ancora, decorare in modo originale ed unico la casa, per creare un'atmosfera accogliente al cui interno vivere momenti piacevoli in compagnia. Noi, per esempio, oggi abbiamo deciso di dedicarci alla preparazione di qualcosa di insolito e di carino per la casa, vale a dire, degli ottimi decori dolci da appendere sul nostro albero di Natale, perché risulti più bello ed invitante del solito, soprattutto agli occhi dei nostri piccoli ospiti, che non vedranno l'ora di poter sgranocchiare qualche decoro. A differenza delle solite ed anonime palline, infatti, i nostri dolci contribuiscono a dare quel calore in più alla nostra casa, e a regalarci un po' di soddisfazione per i complimenti dei nostri piccoli ghiottoni!

Ingredienti

  • farina "00" 200 grammi
  • zucchero a velo 50 grammi
  • burro 120 grammi
  • cannella 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • uova 1 unità
  • albume d'uovo 1 unità
  • zucchero a velo 200 grammi
  • limone qualche goccia di succo di limone
Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
18 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Nel mixer frullate la farina, lo zucchero a velo, la cannella e il burro morbido fino ad ottenere un impasto sbricioloso; aggiungete l'uovo e mixate di nuovo fin quando il composto non assumerà la forma di un panetto sodo e compatto. Chiudete il panetto con la pellicola e fate riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendete il panetto e stendetelo su un piano infarinato in una sfoglia dello spessore di 5 mm. Usando dei taglia biscotti natalizi, preparate le vostre formine facendo un piccolo foro sulla parte superiore del biscotto, usando un piccolissimo taglia biscotti tondo.
Infornate a 180° per 15-18 minuti.
Togliete i biscotti dal forno e fateli rafreddare. Nel frattempo preparate la glassa; sbattete con il frullatore l'albume d'uovo con lo zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone fin quando la glassa non sarà bella soda e lucida. Dividete la glassa in due o tre parti e coloratela con i vostri colori alimentari.
Riprendete i biscotti e decorateli a piacere. Potete fare dei semplici contorni bianchi applicando gli zuccherini argentanti oppure usando la glassa color rosso e verde fare dei piccoli decori simili a foglie e bacche di agrifolio.
Lasciate asciugare la glassa e confezionate i biscotti con un nastrino per appenderli all'albero di Natale.
Consigli
Per rendere più golosi che mai i vostri addobbi per l'albero, potrete arricchirli con della glassa: state però attenti a non esagerare, perché l'albero potrebbe restare spoglio prima del Natale...
Curiosità
L'uso di addobbare l'albero di Natale con dei dolci decori, magari anche abbinati alla frutta, affonda le sue radici nei paesi dell'Europa settentrionale.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti