Carbonara

Gli spaghetti alla carbonara sono uno dei grandi classici della cucina italiana al quale nessuno di noi vorrebbe rinunciare. Un bel piatto di spaghetti alla carbonara dà sempre soddisfazione al palato e mette di buon umore! La carbonara nasce come piatto dei carbonai, che usavano portarsi sul lavoro, nei loro tascapane, gli ingredienti semplici per prepararsi il pranzo; la ricetta sarebbe un'evoluzione della laziale "cacio e pepe", diventata poi "cacio e uova". Secondo un'altra versione, la ricetta sarebbe nata durante la Liberazione, quando i soldati americani di stanza nel nostro paese avevano in dotazione pancetta e uova e capitava che essi si fermassero in qualche locanda e chiedessero all'oste di cucinare una pasta con gli ingredienti che avevano a disposizione. Qualunque sia la storia vera, certo è che la carbonara è un piatto tutto italiano e assolutamente gustoso! Proviamolo nella versione del nostro chef, che non è quella originale ma è altrettanto invitante!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
10 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Per questa gustosa ricetta si dovrebbe usare il guanciale, ma dato che è piuttosto difficile reperirlo, si può sostituire con la pancetta affumicata. In una casseruola mettete la pancetta tagliata a striscioline e fatela rosolare a fuoco basso per sciogliere il grasso. A parte mettete in una terrina 2 tuorli e 2 uova intere, batteteli leggermente ed unitevi il pecorino piccante ben grattugiato. Continuate a battere con una forchetta per amalgamare perfettamente gli ingredienti. Questo tipo di condimento si adatta in particolare agli spaghetti: dopo averli cotti al dente scolateli e buttateli ancora caldissimi nella casseruola dove avete rosolato la pancetta, versatevi sopra le uova con il pecorino, mescolate velocemente, tenendo la padella sulla fiamma in modo che resti calda. Prima di servire pepate abbondantemente. Questa ricetta presenta diverse varianti: ve ne proponiamo due. Se amate i gusti un po' forti potete soffriggere uno spicchio d'aglio con un cucchiaio d'olio e poi aggiungere alla pancetta; se invece preferite un sugo più delicato aggiungete 2 cucchiai di panna alle uova e avrete una salsa molto più cremosa.

Consigli
Per preparare una carbonara veramente gustosa e raffinata, vi suggeriamo di miscelare il pecorino piccante con il parmigiano reggiano, o ancora, di sostituire al guanciale la meno pesante pancetta.
Curiosità
La pasta alla carbonara, secondo la tradizione, dovrebbe essere nata ad opera dei carbonai: questa specialità, semplice e gustosa, sarebbe originaria del Lazio.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti