Roastbeef

La passione per la cucina ci porta spesso a compiere delle incursioni nel mondo gastronomico degli altri paesi, come nel caso odierno, considerando che abbiamo deciso di presentarvi una di quelle squisitezze a base di carne, peraltro anche leggere, che amano sia grandi e piccini, un'invenzione tutta britannica, perfetta per mangiare con gusto della carne con poco grasso. Stiamo parlando infatti della ricetta del roast beef, una bontà che va preparata seguendo alcuni fondamentali consigli, come ad esempio la carne lasciata al sangue al suo interno, pur tuttavia ricordandosi che soltanto con il sapore dell'arrosto si riesce a dar vita ad un piatto perfetto per conquistare gli ospiti soprattutto durante la stagione calda. Il roast beef, infatti, si presenta come una preparazione piuttosto semplice – ma al contempo saporita – che può essere condita in modo semplice, con dell'olio, oppure per i più buongustai, con qualche speciale salsa come l'alioli o anche la tzatziki.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
45 minuti di preparazione
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Legate ben stretto il sottofiletto di manzo con spago da cucina.

Fatelo marinare per mezz'ora cosparso di sale grosso, rosmarino e timo.

Scaldate una casseruola con un dito di olio d'oliva e fate abbrustolire il pezzo di manzo per 4 minuti su ogni lato. Se vi sembrerà bruciare, non temete, va benissimo!

Quando l'avrete scottato su tutti i lati, il vostro roastbeef sarà pronto!

Affettate il vostro roastbeef a fette sottili e servitelo a rosa su un piatto da portata; conditelo con olio extravergine d'oliva pregiato e se volete con aceto balsamico o limone. Se invece siete amanti delle salse, potete servire il vostro roastbeef con dell'ottima salsa alioli.

Consigli
Il miglior contorno per un bel piatto di roast beef tradizionale sono delle patate, cotte contemporaneamente al roast beef perché ne assumano un po' il sapore.
Curiosità
Lo sapevate che la carne usata per preparare roast beef, proveniente dalla schiena del bovino, è molto magra, con un livello di grasso che si attesta a pochi punti percentuali?

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti