Pudding di Eva

Dopo essere stati ospiti di amici inglesi, che ci hanno permesso di toccare con mano parte del loro patrimonio gastronomico nazionale, abbiamo avuto la possibilità di scoprire un dolce che definirlo favoloso è ancora un eufemismo: stiamo parlando del preziosissimo Orchard Eve's Pudding, preparato nientemeno che dal nostro amico Bill.
La ricetta di questo dolce strepitoso è stata presa in prestito dal libro del famoso cuoco britannico Jamie Oliver, e di fronte al risultato ottenuto, non abbiamo potuto far altro che assaporare – non senza una certa golosità – questo esempio di creatività nel mondo dei dolci. Abbiamo quindi deciso di proporvi anche noi questa squisitezza: nella nostra ricetta di oggi, abbiamo un pudding – un dolce al cucchiaio – a base di frutta mista cotta in burro e spezie, per poi essere infornata e ricoperta da un impasto non diverso da quello della torta margherita. Servitelo poi con un bel cucchiaio di yogurt bianco magro e fresco: il risultato è eccezionale!

Ingredienti

  • mele un kg e mezzo di mele e pere
  • burro una noce di burro per la frutta + il burro per imburrare + 200 gr di burro per il pan di spagna
  • zucchero di canna 100 gr di zucchero di canna per la frutta + 200 gr di zucchero di canna per il pan di spagna
  • cannella una presa di cannella
  • alloro una foglia di alloro
  • noce moscata una grattata di noce moscata
  • vaniglia qualche goccia di essenza di vaniglia oppure un baccello
  • uova 4 unità
  • Farina 200 grammi
  • lievito la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
Indicazioni per la preparazione
70 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Cominciamo accendendo il forno a 180 gradi. Mettiamo in una casseruola il burro e lo zucchero di canna con tutti gli aromi. Aggiungiamo la frutta sbucciata e tagliata a grossi pezzettoni. Copriamo bene e lasciamo cuocere per mezz'ora a fiamma bassa. Nel frattempo lavoriamo il burro restante con lo zucchero. Aggiungiamo le uova una per volta e la farina. Aggiungiamo quindi il lievito. Imburriamo una teglia da forno, quindi disponiamo sul fondo della teglia la frutta, senza il suo sughetto. Disponiamo l'impasto preparato sopra la frutta. Inforniamo a 180 gradi per 40 minuti. Al termine della cottura serviamo il pudding con il sughetto di frutta preparato e una crema fresca, un pò di yogurt oppure una pallina di gelato alla vaniglia.

Consigli
Per preparare il nostro pudding di Eva abbiamo deciso di usare delle spezie dal gusto deciso e piacevole come alloro, cannella e noce moscata. Qualora vi piacesse, potreste usare anche dello zenzero.
Curiosità
Il pudding di Eva è un dolce come detto ispirato dalla tradizione britannica, che viene preparato in linea di massima durante la stagione autunnale.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti