Crumble di Frutti Rossi

Il crumble è un dolce di origine anglosassone il cui nome significa letteralmente "briciola". Si tratta di uno strato di briciole dolci croccanti che nasconde un cuore morbido di frutta tiepida, come le mele, i frutti di bosco, le ciliegie, le pere o il rabarbaro. Oggi ho voluto preparare per voi questo crumble ai frutti rossi, dove la parte croccante si sposa perfettamente con la mia crema pasticcera, e dove il contrasto tra la dolcezza della crema e il retrogusto acidulo dei frutti di bosco delizia anche i palati più esigenti. Vediamo quindi come si fa il crumble, e niente paura! Questo che vi presento oggi è fresco e facile da preparare! Una ricetta croccante e cremosa allo stesso tempo, fatta con ingredienti che, sono quasi certo, avete già a disposizione nella vostra cucina! Questo crumble, per esempio, l’ho preparato senza andare a fare la spesa, usando la frutta fresca che cresce nel mio giardino! Da leccarsi i baffi!

Ingredienti

  • frutti di bosco 450 grammi anche surgelati
  • Farina 100 grammi
  • burro 80 grammi + del burro per imburrare
  • zucchero 80 grammi + dello zucchero per dolcificare i frutti di bosco
Indicazioni per la preparazione
40 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparatevi tutti gli ingredienti, quindi imburrate una pirofila da forno. Fate uno strato di frutti di bosco, e spolverizzateli accuratamente di zucchero. Prendete quindi un mixer da cucina e mixate per una manciata di secondi il burro ancora freddo, la farina e lo zucchero. Otterrete un composto in briciole. Disponete questo composto sopra la frutta senza livellare in alcun modo. Infornate a 200 gradi per 25 minuti. Servite.

Consigli
Se desiderate rendere ancor più dolce e delicato il vostro crumble di frutti rossi, potete arricchirlo con degli ottimi lamponi, delle more o dei mirtilli. Un'altra variante eccellente è l'apple crumble, ovvero il crumble di mele, molto diffuso e gradito nei paesi anglosassoni.
Curiosità
In inglese il sostantivo "crumb" significa briciola, mentre "to crumble" significa sbriciolarsi. Il nome di questo dolce deriva appunto dal caratteristico aspetto "sbricioloso" della sua golosa superficie.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti