Chicken pie

La chicken pie è un golosissimo piatto che se avete avuto occasione di frequentare i paesi anglosassoni, sicuramente avrete già assaggiato. Si tratta di un ricco secondo piatto (che potremmo quasi considerare un piatto unico) a base di pollo, reso ancor più sfizioso dalla presenza di una generosa dose di funghi e di profumati cipollotti, e da una salsa cremosa e delicata. A fare da contorno al tutto, troviamo un eccezionale guscio di pasta sfoglia, croccante al punto giusto e perfetto per accompagnare forchettata dopo forchettata. Quando avrete imparato a fare questa ricetta, la farete vostra, e non potrà mai mancare nei vostri pranzi in famiglia.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
45 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Accendete il forno a 200 gradi. Prendete una padella e scioglieteci una noce di burro con un filo d'olio. Aggiungete il pollo a listarelle, e mescolatelo per 5 minuti in modo da farlo rosolare. Aggiungete poi i funghi e i cipollotti mondati e tagliati a fettine. Mescolate bene, quindi aggiungete un cucchiaio colmo di farina e mescolate ancora. Aggiungete quindi la senape, la panna acida, il timo, il brodo di pollo, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolate bene e fate restringere la salsa. Quando la consistenza è cremosa, versate il tutto in una pirofila che vada in forno. Srotolate la pasta sfoglia e copritela sopra la teglia da forno. Sigillate bene i bordi eliminando gli eccessi di pasta, con i quali se credete potete creare un decoro. Spennellate con un tuorlo d'uovo, quindi infornate per 25 minuti circa.

Consigli
Se volete rendere più ricca la vostra chicken pie, rivestite anche la base della vostra pirofila di pasta sfoglia. Il vostro guscio croccante sarà ancora più avvolgente!
Curiosità
In inglese la parola "pie" indica una torta cotta in forno che può essere tanto dolce quanto salata.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti