Insalata Indonesiana

La ricetta dell'insalata indonesiana
Oggi il nostro chef ha deciso di intraprendere un lungo viaggio verso il continente asiatico, con lo scopo di deliziarci proponendoci di preparare questa insalata indonesiana, un'insalata che ha tutta la grinta del carattere esotico, che subito solletica l'appetito e, soprattutto, fa venire una grande ed irresistibile voglia di viaggi e di mare. Correte subito a procurarvi una buona noce di cocco, degli speciali gamberetti freschi, della strepitosa valeriana, dei freschi germogli di soia, un cetriolo, qualche foglia di menta fresca fresca (se ce l'avete in giardino è sicuramente meglio!) e dei cipollotti. Ricordatevi della salsa sambal, che già in altre occasioni abbiamo imparato a preparare e, dopo aver fatto un bel giro per completare la vostra la spesa, seguite le istruzioni del nostro chef e non vi resterà altro che resistere durante l'attesa per poter finalmente gustare questa ottima insalata indonesiana, fresca, esotica, gustosa e, perché no, un po' afrodisiaca!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Aprite la noce di cocco in due metà. Estraete la polpa da una delle due metà (se volete servire l'insalata nell'altra metà).

Pelate i gamberetti e fateli sbollentare leggermente in acqua salata.

Tagliate a dadolata grossa il cetriolo mantenendo la buccia.

Tagliate a fettine sottili il cipollotto.

Tagliate un po' di cocco a cubetti piccoli e un po' grattugiatelo.

Tritate la menta fresca.

Unite in una terrinetta la valerianella, il cocco, i germogli di soia, un po' di menta fresca, i gamberetti, il cetriolo, condendo con sale e zucchero e un cucchiaino di salsa sambal (che trovate in commercio o meglio se ve la preparate voi). Trasferite l'insalata ben mescolata nella metà della noce di cocco che vi sarete tenuti da parte e servite aggiungendo in cima un po' di cocco grattugiato.

Et voilà, la vostra insalata indonesiana è pronta!

Consigli
La noce di cocco è sicuramente molto gustosa e piacevole, ma altrettanto calorica: state quindi attenti con le porzioni, se dovete stare a dieta.
Curiosità
La valeriana deve il suo nome alla lingua latina: derivante dal verbo valere, significa in origine "stare bene".

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti