Insalata Greca

Dopo una bella e sana abbuffata a base delle specialità che più amiamo, è sempre importante poi riportare in tavola un po' di leggerezza e di piatti salutari, non solo per restare in forma bensì anche perché gli eccessi non sono mai amici di un'alimentazione sana, equilibrata e ideale per la nostra salute e per il nostro benessere in genere. La nostra specialità di oggi deriva direttamente da una delle nazioni mediterranee che condivide con noi alcuni ingredienti ideali per la dieta: stiamo parlando dell'insalata alla greca, che è un vero tripudio di colori, profumi e sapori capace di conquistare con la sua semplicità. Grazie al suo clima, infatti, la Grecia può vantare una ricca varietà di verdure di alta qualità, che maturano con il favore della natura, regalando tanto gusto ai piatti: siete pronti a rivivere il fascino di una vacanza ellenica, servendo qualcosa di buono e genuino come l'insalata greca?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Per fare l'insalata greca proprio come la si mangia laggiù dobbiamo tagliare i pomodori in pezzettoni molto grossi e casuali.

Tagliamo i cetrioli in rondellone e la cipolla e il peperone a jiulienne.

La feta potete tagliarla a dadolata media ma potete anche lasciarla intera e servirla spora il resto delle verdure, molto "volgarmente".

Mescolate tutte le verdure, salando lievemente.

Servite su un piatto o in una ciotola disponendo le verdure sul fondo e sopra qualche oliva e la feta, cospargendo tutto con molto origano e irrorando con olio!

Consigli
Se amate maggiormente la cipolla bianca, ricordatevi che potrete usarla al posto di quella rossa: anche nel caso delle olive, potete usare quelle verdi anziché quelle nere.
Curiosità
Il formaggio protagonista di questa insalata greca, è l'immancabile feta, il cui nome deriva dal fatto che lo stesso viene conservato in porzioni che ricordano delle abbondanti fette.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti