Tempura

La tempura è un piatto tipico della cucina giapponese, che consiste in tanti bocconcini sia di pesce che di verdure fritti in una speciale pastella molto leggera, a base di farina ed acqua ghiacciata. La differenza tra questa pastella e la classica pastella è nella tempura perchè l’acqua è ghiacciata e ciò provoca un blocco termico e il fritto risulterà più croccante e più leggero.
Impariamo bene la tecnica della frittura in tempura: potremo sbizzarrirci ed applicarla a diversi tipi di verdure e di pesce. Ed avremo sottomano l'idea vincente per un aperitivo diverso dal solito, oppure uno squisito antipasto per le cene o pranzi con i nostri ospiti; in entrambi i casi farete un figurone....Per realizzare una perfetta tempura, vi basterà seguire la nostra ricetta, corredata dal video e dalle foto che mostrano tutti i passaggi che il nostro chef ha eseguito...Vediamo quindi insieme come preparare una tempura perfetta!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
5 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Spellate i gamberi. Preparate una pastella con della farina di riso dell'acqua ghiacciata mescolata assieme alla farina in modo da formare tanti grumi. In un piatto mettete del pan grattato molto molto grosso. Passate quindi i gamberi dentro alla pastella e subito dopo sul pangrattato. Fate scaldare dell'olio da friggere e friggete i gamberi in tempura.
Servite con del brodo dashi caldo in una ciotolina.

Consigli
Per preparare la pastella vi consigliamo di utilizzare, preferibilmente, acqua gassata fredda ed inoltre utilizzate una ciotola di metallo, in questo modo che la temperatura dell’acqua potrà rimanerà più fredda possibile. Le verdure più indicate da fare con questo tipo di frittura sono: le melanzane, le zucchine, le carote, mentre il pesce: i gamberi e i calamari.
Curiosità
Il nome tempura deriva dal portoghese tempero che significa condimento o spezia. Alcuni sostengono che la tempura, pur essendo famosa come un piatto tipico della cucina giapponese, ha in realtà origine europee: dai marinai portoghesi e dai missionari cristiani.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti