Spiedini di Mazzancolle

Non c'è nulla di più avvincente che andare alla scoperta delle nostre ricette marinare più preziose e stuzzicanti, quelle dove il pesce viene preparato con un occhio di riguardo nei confronti della tradizione, senza rinunciare in alcun modo al gusto unico di pietanze che se preparate con cura riescono a stupire per la loro incredibile bontà. La nostra proposta di oggi è quindi un gustoso piatto di mazzancolle da preparare sulla griglia, servendole ben abbrustolite, perché con questo metodo di cottura permettono di assaporare in modo più rustico la bontà di un crostaceo che condito con quel giusto tocco rudimentale strappa gli applausi dei nostri commensali. Siete pronti a regalare anche ai palati più esigenti tutto il gusto di un piatto molto versatile e perfetto per ogni occasione, a partire dall'immancabile cena estiva in giardino con gli amici fino a un pranzo magari un po' più accurato e servito ad ospiti speciali?

Ingredienti

  • mazzancolle 4 mazzancolle per spiedino (quindi moltiplicate per quanto volete)
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva
  • polenta (per accompagnare)
Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
1 persona
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Pulire le mazzancolle mantenendo l'ultima parte della corazza che sta attaccata alla coda, in modo da rendere il boccone più coreografico. Infilare le mazzancolle una alla volta sugli spiedi, facendo passare prima la parte della coda e poi quella della testa.

Su un piatto piano spolverate gli spiedi con sale grosso integrale e pepe. Inoliate il tutto e passate su una padella ben piatta e molto calda (anche se avete una piastra può andar bene).

Ora il trucco per farle buone buone è non tenerle a cuocere per troppo tempo. Appena un minuto e mezzo per parte dovrebbe andare bene!!!

Finito di cuocere, impiattate i vostri buonissimi spiedini appogiandoli sopra un letto di polentina calda e non troppo fissa.

Consigli
Volete assaporare in modo unico il sapore dei vostri spiedini di mazzancolle? Allora scegliete un buon vino bianco, come un Catarratto o - perché no - anche un buon prosecco.
Curiosità
Sapete riconoscere la freschezza delle vostre mazzancolle? Quando andate a comperarle, prestate attenzione a che non siano presenti delle macchie nere su testa e addome!

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti