Sedano Rapa in Citronette

Ci sono preparazioni di tante cucine che per la loro originalità riescono a regalare un tocco di gusto e di originalità in più, ciò che serve in sostanza a rendere gustosa e invitante una bella cena in compagnia di amici o di parenti, dando sfoggio delle nostre abilità tra i fornelli, del nostro amore per la preparazione di piatti che ci aiutino a trovare la via verso la convivialità più piacevole. Quella che oggi abbiamo in serbo è veramente insolita e stuzzicante, soprattutto per tutti coloro i quali amano sperimentare e scoprire sempre nuovi accostamenti tra gli ingredienti: stiamo parlando dell'ottimo sedano rapa, condito con dell'ottima citronette, con un risultato finale culinario che si presta tanto alla preparazione di un antipasto quanto in forma di contorno per un piatto di pesce. Tuffiamoci quindi nel vivo della ricetta e prepariamoci ad accogliere e stupire i nostri ospiti con la nostra originalità: ce ne saranno grati!

Ingredienti

  • sedano mezzo sedano rapa
  • limone succo di un limone
  • olio extra vergine di oliva
  • sale
  • pepe
Indicazioni per la preparazione
45 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate una citronette ben emulsionata.

Eliminate la scorza esterna del sedano rapa. Tagliate sottilissime fette di sedano rapa e mettetele in una terrina. Mescolatele alla citronette e lasciatele marinare per mezzora.

Potete servirle da sole, insieme a delle cruditè o come contorno per la carne alla griglia.

Consigli
Non sottovalutate in alcun modo l'importanza di usare dei buoni limoni per ottenere il succo per la preparazione della citronette: e una volta pronta, versate questa emulsione in tempi rapidi sul vostro sedano rapa.
Curiosità
La citronette, per certi versi, richiama alla mente la ricetta della vinaigrette: in quest'ultimo caso, però, si utilizza l'aceto di vino anziché il limone.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti