Yogurt cake alle fragole

Cosa c'è di più bello del dedicarsi alla preparazione di un buon dolce, trascorrendo del tempo in cucina, facendo anche un po' mistero di quello che si sta facendo, per invogliare ancor di più familiari, parenti od amici ad attendere la fine delle nostre preparazioni, per assaporare fino in fondo tutto il gusto esclusivo di qualcosa fatto con le proprie mani? Oggi abbiamo trovato una di quelle ricette di dolci irresistibili che sono ideali per ogni occasione e, soprattutto, che sono perfette anche per coloro i quali si trovino comunque a dieta e ai quali, quindi, non si dovrebbero proporre torte ipercaloriche. Il vostro asso nella manica di oggi è una buona torta a base di yogurt e fragole fresche, un toccasana leggero che, grazie al ridottissimo contenuto di zuccheri e all'uso di ingredienti freschi e sani, non può che far venire l'acquolina in bocca pure a coloro i quali hanno deciso di tenersi un po' più leggeri a tavola.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
15 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
5 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lavate bene le fragole, asciugatele ed eliminate la parte verde. Con uno sbattitore elettrico lavorate lo zucchero con l'uovo e i tuorli. Grattugiate la buccia di un limone bio facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca. Setacciate la farina e il lievito. Aggiungete all'impasto (uno per volta e continuando a lavorare il composto) lo yogurt, la scorza del limone, la farina e il lievito. Tagliate a metà le fragole e infarinatele per non farle depositare sul fondo dello stampo. Foderate uno stampo da plumcake con carta forno precedentemente bagnata e strizzata. Versate metà dell'ìmpasto nello stampo, aggiungete metà delle fragole, versate sopra l'altra metà dell'impasto e adagiate le fragole rimaste sopra a tutto. Preriscaladate il forno a 180°C e lasciate cuocere per 45 minuti. A fine cottura decorate il cake con lo zucchero a velo. Al momento di servire aggiungete ad ogni fetta un ciuffo di panna montata.

Consigli
Una interessante e gustosa variante alle fragole, è l'uso di frutti di bosco per creare una yogurt cake di stagione anche nel bel mezzo dell'estate.
Curiosità
La yogurt ha una storia piuttosto lunga alle spalle, che ci conduce nel mondo turco: questa parola, deriverebbe dal verbo mescolare, vale a dire, yogurmak.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti