Tronchetto di natale

Tra le tante occasioni per gustare qualche specialità gastronomica differente dal solito, di sicuro, le feste come il Natale rappresentano da sempre un momento propizio, soprattutto, se si invitano a casa degli ospiti particolarmente importanti che adorano mangiare bene e gustare ogni singola specialità servita. Ecco che per il vostro Natale abbiamo pensato ad una squisitezza dolce come il tradizionale dolce francese del Bûche de Noël -Tronchetto di Natale – che riprende nella forma il ceppo di legno, simbolo Natalizio di numerosi paesi del Nord Europa. In effetti, la tradizione vuole che un ceppo scelto viene conservato dalla famiglia in attesa della vigilia di Natale, momento in cui viene posto nel camino per riscaldare simbolicamente il bambino Gesù. Il Tronchetto può essere decorato a piacimento: con stelle di Natale e agrifoglio, con funghetti di meringa, con foglie e fiori di marzapane; ricoperto di cioccolato oppure di crema alla meringa. Per creare l’effetto neve si può usare la farina di cocco e lo zucchero a velo.

Ingredienti

  • zucchero a velo 100 grammi

Impasto

  • farina "00" 150 grammi
  • zucchero 150 gr di zucchero + 2 cucchiai
  • tuorli d'uovo 5 tuorli
  • albumi 4 albumi
  • sale

Farcitura

Indicazioni per la preparazione
80 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Lavorate a crema 4 tuorli con lo zucchero, la farina e 50g di burro fuso. Unite gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Rovesciate il composto sulla placca coperta di carta da forno imburrata, livellate con una spatola formando un quadrato e cuocetelo in forno caldo a 180°C per circa 15 minuti.
Inumidite un telo pulito e rovesciatevi sopra la placca con la pasta biscotto, rimuovete la carta da forno.
Stendete sopra al biscotto una crema preparata con 1 tuorlo, 50g di burro ammorbidito, 2 cucchiai di zucchero a velo, il cacao amaro, il rum e la crema di castagne.
Avvolgete l'impasto formando un rotolo e ponetelo nel freezer avvolto con il canovaccio ben chiuso per circa 1 ora.
Preparate la copertura sciogliendo il cioccolato con il burro rimasto e lasciatela intiepidire.
Togliete il rotolo dal congelatore e posizionatelo sul piatto di portata. Con un coltello affilato tagliate obliquamente le due estremità e unitela al rotolo per simulare due rami. Coprite tutto il tronchetto con la crema di cioccolato e, con una forchetta, disegnate la corteccia e decorate con foglie di agrifoglio, bacche oppure decorazioni in marzapana.

Consigli
Per dare un aspetto ancor più invitante, realistico e delizioso al vostro tronchetto di Natale, vi suggeriamo di utilizzare della meringa o del marzapane sagomati con i caratteristici motivi natalizi.
Curiosità
Le feste più importanti dell'anno, da sempre, vengono celebrate con dolci e pietanze che interpretano nel migliore dei modi lo spirito di questi eventi: nel caso del Natale, per esempio, il tronchetto simboleggia al meglio l'uso di conservare un buon ceppo per riscaldare l'atmosfera festiva.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti