Quiche Lorraine

Tutta la fragranza della più genuina tradizione francese in una torta salata da veri intenditori: la quiche lorraine. Un classico piatto che oggi è molto utilizzato nelle nostre cucine. Pancetta, uova, panna e alla base un’'ottima pasta brisè ed otterrete un eccellente antipasto, oppure per un aperitivo, o può essere utilizzata come un primo o un secondo piatto. Questo piatto è molto facile da realizzare si utilizzano ingredienti facilmente reperibili, nei nostri frigoriferi, per un sapore semplice ma deciso. La classica quiche è preparata con i classici ingredianti citati, ma ne esistono tante versioni, e soprattutto ognuno di noi può abbinare salumi, verdure e formaggio come desidera e realizzare delle buonissime quiche, basta usare la fantasia e assecondare i propri gusti. Ora prepariamo insieme questo fantastico piatto con l’indispensabile aiuto del nostro chef, del video e delle immagini, che ci mostrano ogni piccolo dettaglio, per evitare di sbagliare, sarà un gioco da ragazzi!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
50 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Sbollentate la pancetta in acqua bollente per 10 minuti.
Grattugiate il formaggio.
Sbattete le uova con la panna e conditele con sale, pepe e noce moscata.
Tirate la pasta brisèe o compratela già stesa, e mettetela in una tortiera con un fondo di carta da forno e imburrata ai lati.
Cospargete il fondo di pancetta, poi di formaggio e poi versate il composto di uova e panna.
Infornate a 180° per 30 minuti.

Consigli
Per una variante vegetariana sostituire la pancetta con le zucchine. Ma si può preparare con tantissimi ingredienti: formaggi, salumi, verdure... E’ una soluzione quando non avete idee su cosa cucinare. La quiche lorraine può essere servita calda o a temperatura ambiente. Inoltre potete preparare la pasta brisé in casa oppure comprarla già pronta.
Curiosità
La quiche lorraine, è un piatto originario della regione della Lorena, regione della Francia nord-orientale. Mentre il termine quiche deriva dal tedesco kuchen che significa torta. La quiche lorraine e’ entrata a far parte in tutti i menù delle cucine mondiali.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti