Panini al Cardamomo e Mirtilli

Una merenda invitante e piacevole – o anche un dolce per fine pasto - non devono essere per forza di cose ricchi a non finire di zucchero e di altri ingredienti poco sani: per realizzare qualcosa di diverso, si può infatti ricorrere alla fantasia e a materie prime relativamente semplici, per preparare ad esempio degli ottimi panini dolci per grandi e piccini. Se ancora non vi è venuta in mente alcuna idea, state tranquilli: abbiamo in serbo per voi la ricetta dei panini dolci arricchiti con del buon cardamomo e dei mirtilli – che all'occorrenza possono anche essere altri frutti di bosco – un must per gli amanti dei dolci fatti in casa. I nostri panini, infatti, non sono esageratamente dolci e calorici, bensì, sono delicati al punto giusto, per regalare anche alle bocche dei più piccoli la sensazione di gustar qualcosa di fresco e dolce, scegliendo tuttavia qualcosa di naturale, perfetto sia a fine pranzo che per una merenda.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
120 minuti di preparazione
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Sciogliete il lievito nel latte tiepido con un cucchiaino di zucchero. Pestate per bene i baccelli di cardamomo eliminando la buccia esterna. Sbattete le uova e il sale in una terrina, poi aggiungete il cardamomo lo zucchero, il burro fuso, metà della farina e il latte con il lievito.

Mescolate per bene e poi pian piano aggiungete il resto della farina e impastate per bene fino ad ottenere una palla e lasciatela lievitare per 1 ora.

Dopo un'ora stendete la pasta in 4 fogli di grandezza circa come un A4. Ora sporcate la pasta stesa con la marmellata di mirtilli e con una rotella per tagliare, tagliate in 4 ogni foglio di pasta. Ora ogni quarto dovrete appallottolarlo lasciando la marmellata per dentro e poi aggiungerne ancora all'interno (vi sporcherete le mani per bene!).

Lasciate riposare per altri 20 minuti.

Spolverate con zucchero di canna e infornate per 25 minuti a 180°.

Consigli
Volete assaporare dei panini dolci diversi dal solito? Se al cardamomo non volete unire i mirtilli, optate per i ribes (neri o rossi) o, perché no, anche per degli ottimi lamponi.
Curiosità
Lo sapevate che con il nome di cardamomo ci si riferisce in realtà alla pianta Elettaria, e che quest'ultima è originaria dell'India?

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti