Millefoglie alla crema chantilly con frutti di bosco

Il nostro viaggio alla scoperta dei più delicati e invitanti dolci della tradizione pasticcera internazionale passa anche attraverso la preparazione di ricette golosissime e rivisitate in tantissimi modi differenti, alla ricerca del migliore equilibrio tra sapori ed ingredienti, perché la maestria nella preparazione dei dolci si misura proprio in quei guizzi di creatività elegante e leggera. Ecco a voi, quindi, la nostra speciale ricetta della torta millefoglie con tanto di squisita crema chantilly e immancabili frutti di bosco, che riassume in un'unica preparazione il massimo piacere sia per gli occhi che per la gola, insomma un connubio perfetto di arte culinaria che soddisfa in un momento unico tutto il gusto per il dolce. Seguite i nostri consigli, passo per passo, e preparatevi a condividere con i vostri ospiti tutta l'esclusività di una ricetta per un dolce sensazionale,capace di appassionare gli ospiti in poche forchettate. Siete pronti a raccogliere l'entusiasmo dei vostri ospiti?

Ingredienti

Fai la spesa dal nostro shop online

Indicazioni per la preparazione
25 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
5 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!

Invia la ricetta

Invia la ricetta sulla tua email. Puoi anche registrarti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti
4 + 3 ?
(leggile qui)

Preparazione

Vediamo come si prepara questa millefoglie con crema chantilly ai frutti di bosco. Prima di tutto preparate le crema: montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e omogeneo. Poi versate il latte a filo, la farina setacciata e la vanillina. Mescolate bene e mettete tutto su una pentola a fuoco basso facendo cuocere per una decina di minuti mescolando continuamente. Fate raffreddare la crema e nel frattempo montate la panna. Quando la crema sarà completamente fredda aggiungete la panna mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio. Ora che la chantilly è pronta stendete la pasta sfoglia il più sottile possibile fino ad ottenerne 3 strati della stessa misura. Bucherellate la pasta con una forchetta e cuocete i tre strati in forno a calore medio per 20 minuti (se avete un forno a gas girate gli strati a metà cottura e fate attenzione a non bruciarli). Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Con un coltello rifinite i bordi della sfoglia e ritagliate dei quadrati. Sistemate uno dei quadrati di sfoglia direttamente sul piatto, spalmatelo di crema e aggiungete alcuni frutti di bosco. Appoggiate sopra un secondo quadrato di sfoglia e spalmate altra crema. Aggiungete altri frutti di bosco. Ora adagiate sulla torta un terzo quadrato. Spolverate con lo zucchero a velo e decorate con altri frutti di bosco. Infine se volete potete far colare sopra a tutto un po' di salsa alle fragoline di bosco. Preparare più porzioni fino ad esaurimento della crema e della sfoglia. La vostra millefoglie con crema chantilly ai frutti di bosco è pronta! Riponetela in forno prima di gustarla.

Consigli
Per rendere più veloce la preparazione di una squisitezza qual è la crema chantilly, utilizzate la vanillina in sostituzione del baccello di vaniglia.
Curiosità
La preparazione della crema chantilly, avvenne per la prima volta in Francia ad opera di François Vatel, addirittura nel corso 1600.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Informazioni aggiuntive

Millefoglie ricetta monoporzione, millefoglie scomposta

La millefoglie si presta a tante interpretazioni differenti. La potete farcire con classica crema pasticciera, con crema chantilly, con crema al cioccolato. E arricchirla con la frutta che preferite, fresca o secca, gocce di cioccolato e molto altro. Ciò che ci piace della millefoglie è che potete anche spingervi ben oltre la semplice preparazione della millefoglie classica. Potete prepararla in porzioni individuali, andando a creare una ricetta monoporzione della millefoglie, oppure una millefoglie scomposta. In tal caso preparerete la pasta sfoglia e la servirete nello stesso piatto accanto agli altri ingredienti. 

Consigli per fare una millefoglie perfetta

Se decidete di preparare una millefoglie usando la pasta sfoglia già pronta, abbiate cura di bucherellarla per bene prima di cuocerla. La pasta sfoglia tende a gonfiare dunque se non bucherellate la pasta sfoglia prima di cuocerla poi potrebbe gonfiare ed avreste molte difficoltà a farcirla. 

Altri nomi della millefoglie

La millefoglie o il millefoglie è anche noto con il nome di Napoleon. E', infatti, un dolce che non fa parte delle torte classiche italiane, ma della tradizione francese. Si compone solitamente di tre o anche più strati di pasta sfoglia. Tra la sfoglia la tradizione vuole che vi sia la crema pasticciera. Come già discusso altrove in questa pagina, oggigiorno le varianti non mancano: crema chantilly, panna, confetture varie, frutta fresca, gocce di cioccolato, ognuno poi realizza la sua millefoglie a piacere. Anche il Diplomatico o torta Diplomatica è una variante deliziosa della millefoglie. 

Idee per preparare una ricetta della millefoglie originale

Ecco qualche idea per preparare una millefoglie deliziosamente originale e golosa

  • millefoglie al cioccolato, con crema pasticcera al cioccolato e qualche piccola meringa per decorare
  • millefoglie alle fragole, anch'essa con meringhette
  • millefoglie monoporzione alla crema, con polvere di caffè
  • millefoglie alla crema di ricotta

Qualche curiosità sulla millefoglie

Anche se la millefoglie non è una torta o dolce della tradizione italiana, bisogna anche dire che è molto amata come torta di compleanno. Si presta bene per compleanni ma anche anniversari o lauree. Piace perchè abbina alla perfezione freschezza, croccantezza e cremosità. E' un dolce tradizionale che è possibile rivisitare in versione cream tart, ovvero torta a forma di numero o numeri. Coreografica e buonissima, la cream tart è la torta perfetta per le tue feste speciali. Se stai allestendo un buffet di compleanno, la cream tart è davvero perfetta per la sua resa estetica e anche per il suo sapore gradevole e ben bilanciato.