Millefoglie alla crema chantilly con frutti di bosco

Il nostro viaggio alla scoperta dei più delicati e invitanti dolci della tradizione pasticcera internazionale passa anche attraverso la preparazione di ricette golosissime e rivisitate in tantissimi modi differenti, alla ricerca del migliore equilibrio tra sapori ed ingredienti, perché la maestria nella preparazione dei dolci si misura proprio in quei guizzi di creatività elegante e leggera. Ecco a voi, quindi, la nostra speciale ricetta della torta millefoglie con tanto di squisita crema chantilly e immancabili frutti di bosco, che riassume in un'unica preparazione il massimo piacere sia per gli occhi che per la gola, insomma un connubio perfetto di arte culinaria che soddisfa in un momento unico tutto il gusto per il dolce. Seguite i nostri consigli, passo per passo, e preparatevi a condividere con i vostri ospiti tutta l'esclusività di una ricetta per un dolce sensazionale,capace di appassionare gli ospiti in poche forchettate. Siete pronti a raccogliere l'entusiasmo dei vostri ospiti?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
25 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
5 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Prima di tutto preparate le crema: montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto spumoso e omogeneo. Poi versate il latte a filo, la farina setacciata e la vanillina. Mescolate bene e mettete tutto su una pentola a fuoco basso facendo cuocere per una decina di minuti mescolando continuamente. Fate raffreddare la crema e nel frattempo montate la panna. Quando la crema sarà completamente fredda aggiungete la panna mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio. Ora che la chantilly è pronta stendete la pasta sfoglia il più sottile possibile fino ad ottenerne 3 strati della stessa misura. Bucherellate la pasta con una forchetta e cuocete i tre strati in forno a calore medio per 20 minuti (se avete un forno a gas girate gli strati a metà cottura e fate attenzione a non bruciarli). Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Con un coltello rifinite i bordi della sfoglia e ritagliate dei quadrati. Sistemate uno dei quadrati di sfoglia direttamente sul piatto, spalmatelo di crema e aggiungete alcuni frutti di bosco. Appoggiate sopra un secondo quadrato di sfoglia e spalmate altra crema. Aggiungete altri frutti di bosco. Ora adagiate sulla torta un terzo quadrato. Spolverate con lo zucchero a velo e decorate con altri frutti di bosco. Infine se volete potete far colare sopra a tutto un po' di salsa alle fragoline di bosco. Preparare più porzioni fino ad esaurimento della crema e della sfoglia.

Consigli
Per rendere più veloce la preparazione di una squisitezza qual è la crema chantilly, utilizzate la vanillina in sostituzione del baccello di vaniglia.
Curiosità
La preparazione della crema chantilly, avvenne per la prima volta in Francia ad opera di François Vatel, addirittura nel corso 1600.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti