Macarons alla crema di nutella

Se siete stati almeno una volta in Francia, sicuramente conoscete o avrete assaggiato i famosissimi macarons, fragranti pasticcini deliziosi e raffinati, molto belli da vedere, a base di meringa (sì, proprio come la facciamo noi), che oggi ci piace farcire con una delicata crema alla Nutella. Provateli anche voi: vedrete quanto è facile prepararli, e quanto daranno soddisfazione sia a voi che ai vostri ospiti. Con i macarons potrai divertirti come più puoi, infatti questi biscotti si possono colorare a seconda dei tuoi colori preferiti: giallo, rosa, celeste..come desideri. e anche la farcia può cambiare a secondo dei tuoi gusti, cioccolato, nutella, crema di pistacchio.... I macarons sono i biscotti del momento, molto fashion e citati in tanti programmi televisivi, film e riviste. Cosa aspettiamo? Prepariamo anche noi questi fantastici biscotti, seguiamo passo dopo passo la ricetta e le immagini corredate, che il nostro chef ha preparato per noi e sarà un gioco da ragazzi!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
7 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate i macarons. Setacciate la farina con lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Montate gli albumi con lo zucchero semolato fino ad ottenere una massa ben soda. Unite mescolando a mano dal basso verso l'alto le farine. Modellate delle palline con un sac a poche sulle teglie con carta da forno. Preriscaldate il forno a 180° C, quindi infornate abbassando il forno a 160° C per circa 6/7 minuti. Lasciate raffreddare quindi staccarli dalla teglia. Preparate la crema. Mescolare nutella e mascarpone. Unire un cucchiaio di panna precedentemente montata, mescolare. Unire la panna montata rimanente e mescolare delicatamete dall'alto verso il basso senza smontare il tutto. Farcite con la crema i macarons componendoli due a due, decorate a piacere con zuccherini colorati e servite.

Consigli
I macarons si possono conservare in una scatola di latta o in un contenitore di vetro per al massimo 2-3 giorni. Se non avete la farina di mandorle già pronta potete usare le mandorle normali e macinarle con un robot. Inoltre vi consigliamo di non usare uova che sono rimaste per molto tempo in frigorifero.
Curiosità
I macarons derivano dal termine italiano dialettale maccarone; sono stati considerati un dolce d’élite, che veniva consumato nei salotti parigini più alla moda ed alto locati. La storia racconta che questo biscotto ha origini italiane, vennero importati dall’Italia alla Francia da Caterina de Medici.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti