Gratin Dauphinois

Ci sono piatti che riescono a conquistare il palato dei propri ospiti durante ogni stagione, indipendentemente da quale sia l'occasione durante la quale si gustano, mentre che, alcuni sembrano proprio pensati per rallegrare al meglio la tavola durante la stagione fredda, e in particolare quel periodo dell'anno ricco di magia, vale a dire il Natale. Cosa nasconderemo in pentola oggi, care amiche e cari amici di ricette per cucinare? Ebbene, un buon gratin dauphinois, un gratin di patate l'aggiunta di formaggio e panna fresca perfetto per accompagnare egregiamente sia piatti a base di carne che di pesce. Il gratin del Delfinato, regione della quale questo piatto è originario, è particolarmente noto e diffuso anche in America settentrionale e, in modo particolare, in Canada. Diffidate delle ricette che vi chiedono di pre-cuocere le patate: per una perfetta riuscita del gratin dauphinois, le patate devono essere affettate sottilissime e cuocere direttamente in forno.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
80 minuti di preparazione
60 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Sbucciamo tutte le patate e tagliamole a fettine il più sottile possibile. Imburriamo una teglia da forno e profumiamola con uno spicchio di aglio, strofinandola bene. In una capiente terrina mescoliamo le fettine di patata con i formaggi grattugiati, un uovo, sale, pepe e noce moscata. Disponiamo tutte le patate in ordine nella teglia da forno. A parte mescoliamo la panna con il latte. Versiamo il composto di panna sopra le patate. Completiamo con qualche ricciolo di burro. Inforniamo per 50 minuti a 180 gradi e poi altri 10 minuti a 200 gradi.

Consigli
Per gustare al meglio un buon piatto di gratin dauphinois, si può stappare una bottiglia di vino bianco della Savoia.
Curiosità
Per la preparazione del gratin dauphinois, in genere, si utilizza la Groviera: in alternativa a quest'ultimo, potrete comunque scegliere l'Emmentaler mischiato al Parmigiano.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti