Torta di Zucca con mandorle e amaretti

Ad ogni festa corrispondono in genere delle ricette più o meno gustose ed interessanti, ideali per celebrare al meglio il significato della ricorrenza: nel caso di una festa recente come quella di Halloween, dove in modo particolare bisogna coinvolgere i più piccoli con giochi e sorprese di ogni tipo, possiamo quindi lasciarci ispirare un po' da alcuni elementi della festa. Ecco che quindi, andando a controllare meglio le ricette che appartengono alla nostra cucina tradizionale italiana, scopriamo che pure in Emilia Romagna si è soliti preparare un dolce che, con il suo sapore e le sue caratteristiche, potrebbe adattarsi perfettamente ad Halloween: stiamo parlando della torta di zucca con mandorle ed amaretti. Potrebbe essere un'interessante proposta per arricchire la vostra tavola e conquistare anche i bimbi più renitenti al mangiare verdura, soprattutto se si presenta manifestamente nel piatto, anche grazie al fatto che pare essere un dolce più che invitante e in linea con lo spirito della festa?

Ingredienti

Fai la spesa dal nostro shop online

Indicazioni per la preparazione
90 minuti di preparazione
5 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!

Invia la ricetta

Invia la ricetta sulla tua email. Puoi anche registrarti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti
4 + 3 ?
(leggile qui)

Preparazione

Mondate la zucca pulendola dalla buccia e mettetela in forno a 180°C per circa 20 minuti con un goccio d'acqua nella teglia.

Mentre la zucca è in forno preparatevi gli altri ingredienti: prendete gli amaretti e pestateli per bene con il mortaio finchè non rimarrà solo che una granella sottile; sempre in un mortaio rompete le mandorle grossolanamente.

Quando la zucca sarà pronta, tagliatela a dadini e pestatela con il mortaio. Unite quindi il burro ammorbidito, i tuorli delle uova, la fecola stemperata nel latte, gli amaretti, lo zucchero, le mandorle e il miele.

Ora pian piano incorporate la farina con il lievito.

Montate a i bianchi a neve e uniteli al composto: aggiungeteli un cucchiaio alla volta girando in senso orario e "spezzando a metà" l'impasto come se con il vostro mestolo voleste "tagliare".

Imburrate una tortiera piccola e versateci dentro l'impasto che sarà di una consistenza un po' liquida.

Infornate a 200 gradi per 40 minuti.

Consigli
In alternativa alla classica zucca arancione, potete anche adoperare quella gialla o mantovana.
Curiosità
La torta di zucca con mandorle ed amaretti è una specialità italiana e, più precisamente, originaria dell'Emilia-Romagna.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!