Torta di Zucca con mandorle e amaretti

Ad ogni festa corrispondono in genere delle ricette più o meno gustose ed interessanti, ideali per celebrare al meglio il significato della ricorrenza: nel caso di una festa recente come quella di Halloween, dove in modo particolare bisogna coinvolgere i più piccoli con giochi e sorprese di ogni tipo, possiamo quindi lasciarci ispirare un po' da alcuni elementi della festa. Ecco che quindi, andando a controllare meglio le ricette che appartengono alla nostra cucina tradizionale italiana, scopriamo che pure in Emilia Romagna si è soliti preparare un dolce che, con il suo sapore e le sue caratteristiche, potrebbe adattarsi perfettamente ad Halloween: stiamo parlando della torta di zucca con mandorle ed amaretti. Potrebbe essere un'interessante proposta per arricchire la vostra tavola e conquistare anche i bimbi più renitenti al mangiare verdura, soprattutto se si presenta manifestamente nel piatto, anche grazie al fatto che pare essere un dolce più che invitante e in linea con lo spirito della festa?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
90 minuti di preparazione
5 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mondate la zucca pulendola dalla buccia e mettetela in forno a 180°C per circa 20 minuti con un goccio d'acqua nella teglia.

Mentre la zucca è in forno preparatevi gli altri ingredienti: prendete gli amaretti e pestateli per bene con il mortaio finchè non rimarrà solo che una granella sottile; sempre in un mortaio rompete le mandorle grossolanamente.

Quando la zucca sarà pronta, tagliatela a dadini e pestatela con il mortaio. Unite quindi il burro ammorbidito, i tuorli delle uova, la fecola stemperata nel latte, gli amaretti, lo zucchero, le mandorle e il miele.

Ora pian piano incorporate la farina con il lievito.

Montate a i bianchi a neve e uniteli al composto: aggiungeteli un cucchiaio alla volta girando in senso orario e "spezzando a metà" l'impasto come se con il vostro mestolo voleste "tagliare".

Imburrate una tortiera piccola e versateci dentro l'impasto che sarà di una consistenza un po' liquida.

Infornate a 200 gradi per 40 minuti.

Consigli
In alternativa alla classica zucca arancione, potete anche adoperare quella gialla o mantovana.
Curiosità
La torta di zucca con mandorle ed amaretti è una specialità italiana e, più precisamente, originaria dell'Emilia-Romagna.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti