Torta alla nutella, rum e uvetta con crema di mascarpone al rum

I dolci alla Nutella sono un successo garantito perchè ,si sa, la voglia di Nutella, non passa davvero mai! Oggi vi proponiamo una golosissima torta a base di Nutella e rum, da accompagnare con una crema al mascarpone che le si addice perfettamente. Una torta molto golosa da preparare in occasione delle feste per i compleanni o per un evento da festeggiare, o per dessert, come conclusione ad un perfetto pranzo o cena con invitati, o semplicemente perchè è troppo buona ed invitante e non vedi l’ora di assaggiarne una fetta! Questa ricetta non vi deluderà il successo è assicurato, è molto semplice da preparare ma bisogna fare le giuste attenzioni soprattutto nella preparazione della crema. Come sempre, vi ricordiamo di seguire le istruzioni e le fotografie passo a passo, per non sbagliare e per eliminare qualsiasi dubbio. Vediamo quindi come si prepara questa torta alla Nutella e rum con crema di mascarpone al rum....

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
60 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

In una tazza mettete a bagno l'uvetta con l'acqua calda e il rum. In una terrina setacciate la farina, il cacao e il lievito e mescolateli bene insieme. In un'altra ciotola unite i due tipi di zucchero, il burro tagliato a pezzetti e la nutella fatta precedentemente ammorbidire a bagno maria. Versate tutto in un pentolino e mettete sui fornelli e fuoco basso fino a completa fusione degli ingredienti. Togliete dal fuoco e aggiungete l'uvetta con l'acqua e il rum. Versate il tutto nel mixer, da parte sbattete leggermente le uova, poi aggiungetele al resto continuando a mescolare. Poco alla volta versate anche il mix di farina e cacao facendo girare il mixer a velocità bassa. Preriscaldate il forno a 180°, imburrate e ricoprite di carta da forno una teglia rotonda. Versate il composto e infornate per un 1 ora o fino a cottura ultimata facendo la prova dello stecchino. Per preparare la crema lavorate il mascarpone con uno sbattitore, aggiungete il rum e lo zucchero a velo continuando a mescolare fino ad ottenere una crema spumosa ma abbastanza densa. Spolverate la torta con poco zucchero a velo e servite ogni fetta accompagnata da un po' di crema.

Consigli
Per rendere ancora più gustosa questa torta puoi decorare la torta spolverando sulla superfice dello zucchero a velo. Ma ricorda di farlo quando il dolce sarà raffreddato, altrimenti lo zucchero si assorbirà.
Curiosità
L’uvetta passa si ottiene disidratando l’uva, un processo che già veniva eseguito sin dall’antichità, in questo modo si può conservare la frutta per lunghi periodi e mangiarla fuori stagione. L’uvetta passa ha la buccia tenera e un sapore ricco ma contiene una grande quantità di zuccheri, perciò non bisogna esagerare! L’uvetta è usata spesso nelle ricette dei dolci, per biscotti, per il classico panettone e tanti altri modi.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti