Mojito

Il mojito è un cocktail molto amato per la sua freschezza dovuta alla presenza della menta, perfettamente bilanciata dalla dolcezza dello zucchero di canna e dall'energia del ruhm. Le origini del cocktail risalgono a diversi secoli fa. Sembra infatti che esso sia stato inventato dai corsari che, sotto il comando del capitano Drake, nel 1586 attaccarono senza successo La Habana onde recuperare il tesoro Azteco in mano agli spagnoli. Il primo mojito prese il nome di "draque" ed era fatto con un progenitore del ruhm, un distillato prodotto con la canna da zucchero ai tempi in voga sotto il regno di Elisabetta d'Inghilterra. I secoli sono passati, Don Facundo Bacardi verso la metà dell'Ottocento ha "inventato" il ruhm come lo conosciamo oggi, ed è nato il mojito vero e proprio, che da noi si prepara con le foglie di menta, mentre in alcuni paesi caraibici si prepara con la yerba buena.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
3 minuti di preparazione
1 persona
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Sul fondo di un bicchiere apposito ponete il lime a pezzi, la menta e lo zucchero di canna grezzo. A questo punto amalgamate il tutto schiacciando vigorosamente con il pestello (muddler), aggiungete il ghiaccio tritato o spaccato a martellate in un panno (come faccio io) e infine il Rum scuro.
Date una mescolata e riversate in uno shaker: shakerate per 1 minuto e servite con l'aggiunta di due rametti di menta e di due cannucce.
Ecco pronto un mojito straordinario!

Consigli
Se volete preparare un buon mojito diverso dal solito, non utilizzate unicamente del ruhm bianco: miscelate quest'ultimo a del ruhm ambrato, e il risultato sarà ancor più piacevole.
Curiosità
Il mojito era uno dei cocktail preferiti del celebre romanziere americano Ernest Hemingway, che durante la sua residenza a Cuba si recava ogni mattina presso una bodeguita per farsi il suo mojito quotidiano. Caliamoci insieme in questo mood latino e impariamo a preparare un eccezionale mojito...

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti