Gnocchi di Riso con Pesce e Verdure

Nel menù di un ristorante cinese che si rispetti non può mancare questo primo piatto. Gli gnocchi di riso non assomigliano per nulla agli gnocchi della nostra tradizione, ma possono rivelarsi un’alternativa interessante e gustosa. Per cominciare dovete procurarvi gli gnocchi di riso, un primo piatto tipico della tradizione gastronomica cinese poco diffuso qui da noi. Forse, se non li avete mai assaggiati, la prima volta che li proverete li troverete un pochino gommosi, ma vi garantiamo che sarà solo una prima impressione, e che quasi tutti già al secondo assaggio ci prendono gusto. Li trovate nei negozi di prodotti orientali in versione "secca". Starà a voi poi metterli a bagno e prepararli per la cottura. Ricordate che dovete metterli a bagno almeno 12 ore per poterli poi preparare e gustare come si deve. Se decidete di preparare questi gnocchi di riso quindi, organizzatevi la sera prima. Noi ve li proponiamo con un sugo di verdure e cozze, ma se non siete particolarmente amanti delle cozze o del pesce più in generale, potete anche decidere di preparare un sugo a base di semplici verdure. A voi la ricetta!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mettete a bagno per 12h gli gnocchi di riso, quindi prendetevi per tempo. Prendete tutte le verdure e tagliatele a julienne non troppo sottile; pulite le mazzancolle e le cozze. Fate cuocere gli gnocchi in acqua bollente finchè non vengono a galla. Una volta cotti getta teli in acqua fredda in modo da bloccarne la cottura. Ora in un wok molto capiente fate scaldare a fuoco altissimo 3-4 cucchiai di olio di sesamo. Quando l'olio sarà bollente gettatevi dentro tutte le verdure assieme e fatele saltare per bene finchè non perdono l'acqua. Allora salate e unite le cozze alle verdure. Fate saltare il tutto. Poco prima che le cozze si aprano, unite le mazzancolle e speziate il tutto con un po' di cumino e di zenzero. Quando le mazzancolle prendono colore unite gli gnocchi di riso e fate saltare tutto per un minuto e servite!

Consigli
Se decidete di preparare gli gnocchi di riso in casa, tenete presente che dovete comprare una farina di riso glutinosa, che si rivela facile da lavorare e ottima per questo tipo di preparazione.
Curiosità
E' possibile preparare gli gnocchi di riso anche a casa, lavorando la farina di riso con l'acqua a temperatura ambiente. Otterrete un composto dapprima molto colloso, quindi liscio ed omogeneo. Non vi resterà che lasciarlo riposare in frigo per almeno un'oretta, quindi che tirare la pasta ed ottenere dei favolosi gnocchi di riso.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti