Focaccine Di Maiale Al Vapore

Queste focaccine di maiale al vapore sono un secondo piatto davvero sfizioso, saporito e leggerissimo, da servire in alternativa a un più comune secondo piatto a base di carne. La loro ispirazione è vagamente orientale: la salsa di soia è presente all'interno della farcia e, coerentemente, potete decidere di usarla anche per accompagnare queste golose focaccine. Al loro interno, oltre alla carne, trovate anche del porro e della cipolla, ma se vi va potete anche metterci un pezzettino di carota o della verza: il loro carattere orientaleggiante rimarrà inalterato ed otterrete delle focaccine ancora più ricche. Come accompagnamento, se volete dar vita ad un pranzo o cena davvero orientale, potete decidere di offrire dei momos, ovvero dei ravioli ugualmente preparati al vapore, ed un bel contorno di germogli di soia o verza al vapore. Ispiratevi ai piatti che più amate e che, perchè no, avete assaggiato all'estero per dar vita ad un pranzo o cena un pò fusion! Farete la gioia dei commensali dalle vedute e dai palati più aperti!

Ingredienti

Fai la spesa dal nostro shop online

Indicazioni per la preparazione
180 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!

Invia la ricetta

Invia la ricetta sulla tua email. Puoi anche registrarti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti
4 + 3 ?
(leggile qui)

Preparazione

Aggiungete alla farina, il lievito e un cucchiaio di zucchero e un bicchiere di acqua calda. Lavorate l'impasto e lasciatelo riposare per circa due ore al caldo per farlo lievitare. In un recipiente mescolate la carne di maiale, il porro e la cipollina tritati, due cucchiaini di zucchero, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaino di olio di sesamo e un pizzico di sale. Fate marinare per un'ora, quindi friggete nell'olio e lasciate raffreddare. Riprendete a lavorare l'impasto, formate una salsiccia e ricavatene 8 dischi dello spessore di circa 3 centimetri. Schiacciate ogni disco con un cucchiaio e riempitelo di ripieno. Pennellate d'olio ogni focaccina, cospargetela di semi di sesamo e cuocetele a vapore per 25 minuti. Servitele calde.

Consigli
Se non digerite molto facilmente la cipolla, prima di usarla lasciatela una mezz'ora a bagno nel latte: diventerà più dolce e delicata, e soprattutto molto più digeribile.
Curiosità
In Cina esiste una ricetta molto simile a quella che qui vi presentiamo: si chiama Gwa-Bao, ed è una focaccina ripiena di carne di maiale. La differenza è che la carne di maiale in questo caso non viene cotta al vapore ma bensì alla piastra. I Gwa-Bao sono "cugini" dei Mantou, comuni panini al vapore, e dei ravioli di carne, anch'essi molto diffusi in Cina.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!