Focaccine Di Maiale Al Vapore

Queste focaccine di maiale al vapore sono un secondo piatto davvero sfizioso, saporito e leggerissimo, da servire in alternativa a un più comune secondo piatto a base di carne. La loro ispirazione è vagamente orientale: la salsa di soia è presente all'interno della farcia e, coerentemente, potete decidere di usarla anche per accompagnare queste golose focaccine. Al loro interno, oltre alla carne, trovate anche del porro e della cipolla, ma se vi va potete anche metterci un pezzettino di carota o della verza: il loro carattere orientaleggiante rimarrà inalterato ed otterrete delle focaccine ancora più ricche. Come accompagnamento, se volete dar vita ad un pranzo o cena davvero orientale, potete decidere di offrire dei momos, ovvero dei ravioli ugualmente preparati al vapore, ed un bel contorno di germogli di soia o verza al vapore. Ispiratevi ai piatti che più amate e che, perchè no, avete assaggiato all'estero per dar vita ad un pranzo o cena un pò fusion! Farete la gioia dei commensali dalle vedute e dai palati più aperti!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
180 minuti di preparazione
25 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Aggiungete alla farina, il lievito e un cucchiaio di zucchero e un bicchiere di acqua calda. Lavorate l'impasto e lasciatelo riposare per circa due ore al caldo per farlo lievitare. In un recipiente mescolate la carne di maiale, il porro e la cipollina tritati, due cucchiaini di zucchero, un cucchiaio di salsa di soia, un cucchiaino di olio di sesamo e un pizzico di sale. Fate marinare per un'ora, quindi friggete nell'olio e lasciate raffreddare. Riprendete a lavorare l'impasto, formate una salsiccia e ricavatene 8 dischi dello spessore di circa 3 centimetri. Schiacciate ogni disco con un cucchiaio e riempitelo di ripieno. Pennellate d'olio ogni focaccina, cospargetela di semi di sesamo e cuocetele a vapore per 25 minuti. Servitele calde.

Consigli
Se non digerite molto facilmente la cipolla, prima di usarla lasciatela una mezz'ora a bagno nel latte: diventerà più dolce e delicata, e soprattutto molto più digeribile.
Curiosità
In Cina esiste una ricetta molto simile a quella che qui vi presentiamo: si chiama Gwa-Bao, ed è una focaccina ripiena di carne di maiale. La differenza è che la carne di maiale in questo caso non viene cotta al vapore ma bensì alla piastra. I Gwa-Bao sono "cugini" dei Mantou, comuni panini al vapore, e dei ravioli di carne, anch'essi molto diffusi in Cina.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti