Torta di ricotta con cuore di Nutella

Chi non ama coccolare il proprio palato e la propria mente con un dolce goloso ripieno di Nutella? La torta di ricotta e Nutella si presenta come un dolce super soffice e super goloso, che non piacerà solo ai più piccoli della casa, bensì anche ai grandi. La ricotta costituisce parte integrante dell’impasto, così come la Nutella contribuisce a dare quel tocco unico dal sapore inconfondibile ed irrinunciabile. Questa torta sarà perfetta nel caso in cui volete preparare una torta davvero speciale per la colazione o comunque qualcosa di goloso per la merenda dei bambini. Ad ogni modo, in entrambi i momenti della giornata potrete esser certi di aver realizzato un dolce che farà breccia nel cuore di tutti e che solleticherà le papille gustative. Se avete già recuperato tutti gli ingredienti utili al caso, recatevi ai fornelli e preparare la vostra strepitosa torta di ricotta con cuore di Nutella.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
10 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Ponete in una ciotola le uova e lo zucchero, sbattetele con una frusta a mano e aggiungete la ricotta precedentemente schiacciata con una forchetta , la farina setacciata con la vanillina e il lievito e il burro fuso intiepidito.

Imburrate e infarinate una teglia circolare del diametro di 24 cm, versatevi il composto. Livellate bene e decorate con diversi cucchiaini di Nutella. Utilizzate uno stecchino per fare una leggera pressione sulla Nutella e copritela leggermente con un po' di impasto circostante. Cospargete di zucchero a granella e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.

Consigli
Per la preparazione dell'impasto lavorare molto bene la ricotta per renderla omogenea e vellutata, meglio se la passate al setaccio. Solo successivamente aggiungete la Nutella
Curiosità
Forse non tutti sanno che la ricotta viene prodotta anche al di fuori dell'Italia. La stessa assume altre denominazioni: in Francia, ad esempio, si chiama sérac, mentre che è denominata con l'appellativo brocciu in Corsica.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti