Salame di Nutella con nocciole caramellate

Oggi vi proponiamo uno dei grandi classici della pasticceria Made in Italy, ma reso ancor più sfizioso e goloso per la presenza dell'ingrediente più amato dai bambini e non solo: la Nutella! Ed ecco allora che un anonimo (si fa per dire) salame di cioccolata si trasforma in un superlativo salame di Nutella! Questo salame di Nutella sparirà in un secondo in ogni occasione che lo utilizzerete: che sia per colazione, per partire con tutto il carico di energia che vi serve; che sia per merenda, una golosa merenda con le amiche con l’aggiunta di una bella tazza di cioccolata; oppure per cena o pranzo, per concludere con tutto il gusto che questo salame vi offre e stupire tutti i vostri commensali. Inoltre il salame di Nutella è ottimo da preparare per tutte le tue feste e buffet di dolci, puoi prepararlo anticipatamente, un giorno prima, oppure puoi congelarlo ed usarlo per un’occasione. Insomma, un vero e proprio passepartout dolce da tenere sempre come piccolo asso nella manica.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
3 minuti di cottura
12 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Tostare per qualche minuto le nocciole in padella. Schiacciare grossolanamente le nocciole su un tagliere. Versare lo zucchero in una padella antiaderente e lasciar imbiondire. Aggiungere le nocciole e lasciar caramellare. Versare il composto su un piano di marmo cosparso di olio di semi. Sbriciolare i biscotti grossolanamente e versarli in una ciotola capiente. In un'altra ciotola amalgamare il mascarpone e la nutella. Fondere il cioccolato a bagnomaria Versare il cioccolato fuso sulla crema di mascarpone e nutella e mescolare. Versare la crema così ottenuta sui biscotti sbriciolati.
Aggiungere le nocciole precedentemente caramellate Impastare fino a rendere il tutto omogeneo. Con l'ausilio della carta forno, dare la forma di un salame. Lasciar riposare in frigo per circa 12 ore. Spolverizzare con zucchero a velo prima di servire.
Consigli
Il salame alla Nutella si può conservare per 2-3 giorni in inverno fuori dal frigo, in un apposito contenitore, in estate in frigorifero. Inoltre si può congelare, perciò lo potete preparare in anticipo e scongelare all’occasione, facilitandovi il lavoro e risparmiando tempo. Altro consiglio: se volete un sapore più deciso, magari solo per adulti, vi basterà aggiungere qualche goccia di rum o un altro liquore da voi scelto, oppure una fialetta di aromi, alle mandorle o al limone.
Curiosità
Il nome di questo dolce deriva ovviamente dalla sua forma, che ricorda proprio quella di un salame, così come l'aspetto del suo interno.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti