Rigatoni alla puttanesca

La gastronomia italiana non manca mai di stupire con i suoi ingredienti scelti sempre con grande oculatezza e padronanza, affinché si fondano veramente in un disegno unico, con la cucina che si trasforma in una di quelle opere d'arte sensoriali che fanno sognare ad occhi aperti e solleticano irresistibilmente il palato. Una di queste creature sublimi, è sicuramente l'ottimo sugo alla puttanesca, che rappresenta davvero l'arte di prendere per la gola le persone, soprattutto, se questo condimento viene abbinato ad una pasta sfiziosa e delicata. In effetti pomodoro, olive nere e capperi messi insieme con una acciuga, rendono tutto più gustoso e, magari nel caso in cui doveste servire questa specialità a dei bimbi, potreste arricchirla con qualche dadino di mozzarella. Vi sta già venendo l'acquolina in bocca e vorreste già essere seduti a tavola in compagnia dei vostri ospiti? Seguite i nostri consigli e farete veramente un figurone, strappando applausi a scena aperta!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mettiamo in una padella un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungiamo mezzo spicchio d'aglio tritato, le acciughe, un pezzettino di peperoncino tritato. Accendiamo la fiamma al minimo ed attendiamo che le acciughe si sciolgano mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungiamo quindi la passata, le olive nere, i capperi e regoliamo di sale e di pepe. Cuociamo la pasta e condiamola con il sugo preparato e terminando con il prezzemolo fresco tritato.

Consigli
In linea di principio, il vostro piatto di rigatoni alla puttanesca andrebbe preparato usando dei pomodorini: in alternativa, però, potreste anche passare dei buoni pelati.
Curiosità
La ricetta della pasta alla puttanesca è una di quelle preparazioni veraci che appartengono alla tradizione mediterranea della nostra cucina nazionale e, in particolare, alla stupenda città di Napoli.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti