Ravioli alla Nutella

Quando arriva il momento di festeggiare un evento allegro come il Carnevale, non solo ci lasciamo ispirare dalla voglia di fare festa, mascherarci e di pensare a ciò che più ci diverte, bensì, anche la voglia di gustare qualche specialità culinaria si fa sempre più forte: ma cosa potremo preparare di sfizioso?
Al di là di quei piatti che sono tipici della tradizione, potremo invece prestare la nostra creatività e abilità tra i fornelli per preparare degli ottimi ravioli alla Nutella, un dessert capace di imporsi per l'inconfondibile sapore della crema di nocciole, che si sposa perfettamente al mascarpone e alla pasta.
Questo dolce è sicuramente una proposta irresistibile per tutti quei golosi che amano gustare qualcosa di semplice, ma contraddistinto da un connubio di dolcezza che è veramente avvolgente: siete pronti a seguire i nostri preziosi consigli per arricchire la vostra tavola carnascialesca con un dessert perfetto per grandi e piccini?

Ingredienti

  • farina "00" 175 grammi
  • cacao 50 grammi in polvere
  • sale
  • zucchero a velo 30 grammi
  • uova 2 unità grandi
  • olio extra vergine di oliva 15 millilitri
  • mascarpone 350 grammi
  • nutella 175 grammi
Indicazioni per la preparazione
40 minuti di preparazione
3 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparare la pasta: setacciare la farina con in cacao, il sale e lo zucchero a velo in una ciotola capiente o un tagliere di legno. Fare un buco al centro e versarvi le uova e l'olio Mescolare con le mani, impastando fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprire e lasciar riposare per almeno 30 minuti Preparare il ripieno mescolando il mascarpone con la nutella. Tagliare a metà l'impasto al cacao e avvolgere l'altra metà nella pellicola trasparente. Stendere la pasta formando dei rettangoli sottili su una superficie leggermente infarinata o utilizzando una macchina per la pasta fresca. Coprire con uno strofinaccio pulito e ripetere l'operazione con l'altra metà di impasto. Su una striscia di pasta disporre piccole quantità di ripieno alla Nutella intervallandole di 4 cm. Utilizzando un pennello alimentare, spennellare gli spazi di impasto tra un ripieno e l'altro, con l'uovo sbattuto. Utilizzando un matterello, disporre il rettangolo di pasta al cacao rimanente sull'impasto con il ripieno. Fare leggermente pressione sugli spazi tra le sacche di ripieno, facendo uscire l'eventuale aria presente. Tagliare la pasta ripiena di Nutella, a cerchi con una formina per ravioli. Disporli su uno strofinaccio infarinato e lasciare asciugare per 1 ora prima di cuocerli. In una padella portare dell'acqua ad ebollizione. Aggiungere i ravioli un pò per volta avendo cura di mescolare per evitare che si incollino tra di loro (oppure aggiungendo alcune gocce di olio leggero all'acqua). Lasciar cuocere per 3-5 minuti Scolarli con una schiumarola e servire con gocce di panna liquida non zuccherata e cioccolato bianco grattugiato.
Consigli
Volete assaporare nel migliore dei modi questi ravioli alla Nutella? Accompagnateli con dei vini molto dolci, come per esempio il Malvasia.
Curiosità
I ravioli alla Nutella in tante parti del nostro paese sono considerati dei dolci tipici del Carnevale.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti