Peperoni Ripieni

Quella dei peperoni ripieni è una classica ricetta davvero golosa, perfetta per tutte le stagioni ma particolarmente indicata in estate. Perfetti da preparare in abbondanza anche il giorno precedente, i peperoni ripieni acquisiscono gusto e sapore mano a mano che il tempo passa, e sono ottimi sia freddi che caldi. Le versioni esistenti di questo classico della cucina italiana sono davvero tante: troverete infatti peperoni ripieni di carne, classici e nutrienti, di riso, leggeri e szifiosi, di pasta, davvero originali, oppure ancora di cous cous, di altre verdure, di pane, e chi più ne ha più ne metta. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è a base di una farcia particolarmente saporita e mediterranea, con melanzane, olive nere, alici e capperi. Tanto sapore per un piatto che si rivela perfetto anche per gli amici vegani o vegetariani. E se volete sfruttare l'idea di questa farcia per altre occasioni, usatela per fare degli involtini di peperone monoporzione, magari da servire in occasione di un buffet freddo in piena estate. Ecco la ricetta...

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
90 minuti di preparazione
60 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Bruciare la pelle dei peperoni, togliere il picciolo, praticare una piccola apertura laterale ed eliminare tutti i semi,farcire con alici capperi olive nere e melenzane stufate in padella con olio di oliva.nella stessa padella della farcia molto delicatamente rosolare i peperoni ripieni a fuoco moderato e a fine cottura circa 10minuti aggiungere pane grattugiato.

Consigli
Qualora la vostra pianta di peperone venga attaccata dagli afidi ma il vostro obiettivo sia di evitare l'uso di prodotti chimici, potete combattere i fastidiosi parassiti con una soluzione preparata in casa a base di sapone di Marsiglia. Nel caso invece di un attacco da parte di funghi, potete intervenire con un prodotto a base di rame.
Curiosità
Il nome scientifico del peperone è "capiscum annum": esso contiene molta luteolina, una sostanza preziosa per le cellule del cervello poichè sembra che ne rallenti l'invecchiamento. La luteolina è presenta abbondantemente anche nei finocchi e nel sedano.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti