Parmigiana di melanzane

Il piatto che vi presentiamo oggi è la parmigiana di melanzana.
Non sappiamo cosa cucinare, non abbiamo voglia di un primo a base di pasta o di una fetta di carne, cerchiamo un piatto nutriente e unico che ci sazi e soddisfi: la parmigiana fa per noi.
Sostanzioso è il giusto termine per definire questa prelibatezza.
Su questo piatto ci sarebbero molte cose da dire, soprattutto sulle contese origini tra l’Emilia Romagna, la Campania e la Sicilia, ma anche sul suo nome. Ad ogni modo vince la Sicilia che l’ha inserita nei prodotti agroalimentari tradizionali.
La parmigiana di melanzane è uno stufato a base di melanzane, appunto.
La melanzana, prodotto d'origine asiatica, inizialmente non godeva di un'ottima fama: difatti, fu introdotta dagli arabi nel corso del basso Medioevo, ma solo molto più tardi ovvero XVIII secolo iniziò a esser consumata nelle mense del popolo.
Seguite le nostre indicazioni passo per passo e otterrete ottimi risultati!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
120 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate il sugo: fate soffriggere l'aglio con l'olio, poi versate la polpa di pomodoro e a metà cottura aggiungete le foglie di basilico. Tagliate le melanzane nel verso della lunghezza a fettine non troppo sottili senza togliere la buccia. Immergere le fette di melanzana nel latte per 15 minuti. Serve per togliere l'amaro. Asciugate le fette con uno straccio bianco pulito premendo bene su ognuna. Friggere le melanzane in abbondante olio d'oliva fino a farle dorare (non siate avari d'olio perchè assorbono parecchio). Adagiatele su della carta assorbente e, premendo con dell'altra carta, asciugatele dall'olio il più possibile. Ripetete questa operazione 4 o 5 volte, finchè le melanzane smetteranno di rilasciare olio. In una teglia da forno versare un primo strato di sugo, poi uno di melanzane, e poi un'altro di sugo. Aggiungere qualche fetta di mozzarella e abbondante parmigiano grattugiato. Fare altri strati di melanzane, sugo, mozzarella e parmigiano seguendo quest'ordine fino ad esaurimento degli ingredienti. Finite con uno strato di sugo e molto parmigiano. Preriscaldate il forno a 180° e lasciate cuocere per mezzora.

Consigli
Per preparare un'ottima parmigiana di melanzane, vi consigliamo di acquistare le melanzane grandi, ovali e di colore viola lucido; queste non dovranno risultate né troppo dure né troppo molli al tatto.
Curiosità
La prima ricetta della parmigiana di melanzane sembra esser trattata in "Il cuoco galante" di Vincenzo Corrado, un autore d'origine pugliese che però prestò servizio in diverse casate napoletane.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti