Paccheri con sugo di Carciofi e Salsiccia

C'è un momento dell'anno, proprio quello verso la fine della stagione invernale, in cui le giornate cominciano ad allungarsi, sui rami degli alberi spuntano le prime gemme e, soprattutto, la temperatura si fa leggermente più mite. Lo ammetto: amo questo momento, dove la vita si appresta a riesplodere tutto intorno, e mi preparo a vivere in perfetta sintonia con l'ambiente. E secondo me, per dare il benvenuto nel migliore dei modi alla primavera, non posso che preparare un buon piatto di paccheri con sugo di carciofi e salsiccia. Voi cosa ne pensate? Una prelibatezza come questa potrebbe portare un po' di allegria sulle vostre tavole? Lasciatevi tentare dal profumo invitante e dal sapore sincero di un primo che conquisterà tutta la famiglia: mangiare con gusto è il primo segreto di chi sa vivere una vita piena di allegria e di piacere. Siete pronti a portare in tavola una ricetta veramente speciale?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
20 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preparate un sugo di carciofi (vedi ricetta). Nel frattempo togliete la cotica delle salsicce e fatele saltare a fuoco lento in padella assieme a del rosmarino. Con il mestolo sgranate la carne delle salsicce mentre si sta cuocendo in modo da renderla mescolabile alla pasta.

Quando i vostri paccheri saranno pronti, fateli saltare in padella assieme alla salsiccia a fuoco alto per mezzo minuto. Servite centralmente aggiungendo il sugo di carcofi sopra i paccheri e spolverando di ricotta affumicata grattugiata.

Un piatto da mangiare ancora fumante!

Consigli
Ricordatevi che in commercio si trovano tante varietà di carciofo (al mondo ne esistono circa un centinaio): scegliete quella che maggiormente si adatta ai vostri gusti!
Curiosità
Il carciofo era già conosciuto nell'Antico Egitto: la sua diffusione è poi passata anche dall'Antica Grecia e dall'Impero Romano, conquistandosi poi un posto d'onore nella tradizione gastronomica di molti paesi.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti