Nutellotta

La Nutellotta è un vero tripudio a base della famosissima crema di gianduia a non solo: 3 strati di puro e morbidissimo cioccolato, intervallati da una morbidissima e golosa crema a base di mascarpone e Nutella. Un trionfo del gusto e una goduria per tutti gli amanti della Nutella. Questo favoloso dolce è molto facile da preparare, e si può decorare in tanti modi differenti, rendendo il dolce ancora più magnifico, come abbiamo fatto noi, con la cialda di coccolato e le scaglie, oppure più semplicemente,con lo zucchero a velo, o con il condimento che va tanto di moda, come la pasta di zucchero, con panna montata ecc. Questo dolce è ottimo per tutte le tue feste, è molto gradita da tutti, bambini e adulti. Ora vediamo insieme come si prepara questo fantastico dolce, realizzarla sarà facile vi basterà seguire tutte le nostre indicazioni e le foto che seguono passo passo ciò che il nostro chef fa. Sarà anche un attentato alla dieta, ma quando ci vuole ci vuole!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
40 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Preriscaldare il forno a 170°C. Imburrare e infarinare uno stampo da zuccotto di 24 cm. Amalgamare le uova con lo zucchero in una ciotola e sbattere con un mixer elettrico fino ad ottenere una mistura chiara e molto densa. Setacciare la farina, il lievito e il cacao in polvere sul composto e incorporare delicatamente con un cucchiaio di legno. Incorporare delicatamente il burro fuso ed il latte. Versare nello stampo e infornare per circa 30 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare 5 minuti nello stampo, poi disporle su un ripiano e lasciar raffreddare completamente. Tagliare orizzontalmente per ottenere 3 strati. Bucherellare ogni strato con uno stuzzicadenti o una forchetta e cospargere di caffè. Utilizzando le fruste elettriche, mescolare il mascarpone e la nutella fino ad ottenere una crema omogenea. Per assemblare, alternare uno strato di pan di spagna ad uno strato spesso di crema alla nutella. Spalmare la farcia anche su tutta la superficie del dolce e decorare a piacere con dei riccioli di cioccolato fondente.
Consigli
La Nutellotta si presta ad essere decorata in tantissimi modi, dal semplice zucchero a velo fino alla pasta di zucchero, è l’ideale da preparare in occasione delle feste di compleanno per bambini, magari da decorare con la pasta di zucchero con i personaggi da loro amati.
Curiosità
Per rendere ancora più morbida la Nutellotta quando la tagliate a strati, bagnateli con il latte a pioggerella. Se non avete lo strumento per fare la pioggerella, prendete una bottiglia di plastica vuota, forate il tappo con un ago a punta calda, riscaldate la punta dell’ago sulla fiamma, mettete nella bottiglia la quantità di latte che desiderate ed avrete anche voi lo strumento giusto. Inoltre per rendere la Nutella ancora più spalmabile, scioglietela a bagnomaria, vi basteranno solo pochi minuti.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti