Muffins al cioccolato e amarene

Quando il Natale si avvicina, è bello trovare dei dolci carini da preparare in casa magari con l'aiuto dei propri bambini. Così, un pomeriggio di gioco si potrà trasformare in un pomeriggio di creatività, golosità e soprattutto gran divertimento insieme alla mamma, magari raccontandosi i propri desideri in vista dell'arrivo di Babbo Natale...Oggi vi proponiamo proprio un fantastico dolce natalizio da realizzare sotto le feste con l'aiuto dei propri bimbi: si tratta di un muffin natalizio impreziosito da una simpaticissima renna fatta a mano con lo zucchero e ovviamente....commestibile! Non spaventatevi: realizzare questo muffin decorato non è poi così difficile! Seguite le nostre istruzioni e, se siete proprio brave, sbizzarritevi con la fantasia e date vita a nuove e differenti forme di animali, omini, decorazioni natalizie e chi più ne ha più ne metta! Una volta realizzati tutti i vostri muffin e decorati secondo fantasia, non vi resterà che disporli tutti su un bel vassoio di servizio e sperare che almeno qualche giorno sopravvivano prima di venir sottratti da piccole manine e divorati uno dopo l'altro!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
35 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Sminuzzare le amarene e infarinarle leggermente per evitare che affondino nell'impasto.
Spezzettare grossolanamente il cioccolato
Versare il burro e il cioccolato in una casseruola e sciogliere a bagnomaria.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
Aggiungere lo sciroppo delle amarene.
Versare a filo il cioccolato fuso con il burro.
Setacciare la farina direttamente sul composto e mescolare con un cucchiaio di legno.
Aggiungere le amarene precedentemente tagliate e infarinate e mescolare.
Imburrare una teglia per muffin con burro fuso, spolverare con poco zucchero semolato e versare il composto riempiendo gli stampini per i 2/3.
Infornare in forno preriscaldato a 200° per circa 20-25 minuti.
Lasciar raffreddare prima di sformarli.
Consigli
Prendete spunto da questa bella idea creativa per dar vita a tante nuove ricette nelle quali coinvolgere i vostri piccoli! La cucina può essere fonte di grande ispirazione e può sviluppare al meglio la loro creatività! E non solo: vi consentirà di tenerli quanto più lontani dalla televisione!
Curiosità
L'origine della parola muffin è controversa: taluni sostengono che essa derivi dal francese mouflet, che significa dolce soffice; altri invece ritengono che l'origine sia tedesca, e che rimandi alla parola muffen, che significa piccole torte.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti