Insalata Caprese

Quando l'estate con il suo tepore si fa sentire, conquistando i cuori e le menti di tutti noi, non può che non venirci voglia di mangiare qualcosa di delicato e piacevole, che ci nutra in modo equilibrato e delizioso, per restare in forma senza che il caldo si impadronisca delle nostre giornate. Ecco perché oggi abbiamo per voi una bontà come l'insalata caprese, che come ci dice il nome stesso, è un piatto tipico dell'isola di Capri. Tutta la cucina caprese vede come protagonisti i pomodori, la mozzarella di bufala e il pesce (anche se in questa ricetta non lo troviamo): si tratta degli ingredienti maggiormente reperibili sull'isola che, se elaborati a dovere, possono dar vita ad una miriade di ricette colorate e gustose. Per preparare questa ottima insalata caprese vi basteranno infatti pomodori, mozzarella di bufala, ottimo olio di oliva, basilico freschissimo, sale e, se vi piace, origano. E se state per andare in spiaggia o vi preparate per una giornata in barca, potete anche realizzare il panino caprese, mettendo tutto dentro un bel panino fresco.

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
10 minuti di preparazione
2 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Questa deliziosa insalata può essere un primo piatto, un secondo o un ottimo piatto unico. Scegliere pomodori tondi grandi da poter affettare nel senso della lunghezza in modo che le fettine di pomodoro vengano quasi uguali a quelle della mozzarella. Su un piatto da portata alternare una fettina di pomodoro ed una di mozzarella leggermente poggiata sulla prima, a scalare, e così via: su tutto spargere foglioline di basilico intero o tagliato a strisce. A tavola ognuno condirà questa insalata con olio e sale a piacere. Variante più semplice: tagliare sia la mozzarella che il pomodoro a dadini e condire l'insalata in una insalatiera da portata. Servire con abbondante trito di basilico fresco. In alternativa alla mozzarella di bufala potete usare la fiordilatte classica di latte vaccino.
Consigli
Se volete proprio gustare la ricetta originale dell'insalata caprese, durante la preparazione, non dovrete far mancare un tocco di fresco e gustoso origano.
Curiosità
Come dice il nome stesso, l'insalata caprese è una specialità dell'omonima isola campana: la ricetta originale, del resto, pesca a piene mani dai migliori ingredienti di questa terra, a partire dall'ottima mozzarella di bufala.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti