Insalata Ai Moscardini

L'insalata di moscardini è una proposta a base di pesce davvero golosa: si tratta di una buona alternativa all'insalata di polpo, e qualora abbiate voglia di cambiare oppure il vostro negoziante di fiducia disponga oggi solo di moscardini, non esitate a provarla. Per condirla non dovrete far altro che aprire il vostro frigorifero e scatenare la vostra fantasia, aggiungendo tutte le verdurine che meglio gradite. Per la cottura, invece, fate attenzione a non stracuocere i moscardini: rischierebbero di diventare duri!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
3 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Privare i moscardini delle interiora, del becco e degli occhi. Lavarli bene. Mettere a bollire un pò di acqua con una spruzzata di aceto, una foglia di alloro e due pezzetti di sedano. Quando bolle, cuocere i moscardini per pochi minuti. Intanto preparare la base dell'insalata: in una insalatiera mettere un filo di olio extravergine di oliva, uno spicchio d'aglio, il pomodoro a pezzetti, la carota a rondelle, il sedano a rondelle, il prezzemolo tritato, le olive. Aggiungere quindi i moscardini a pezzetti e le patate lessate e sbucciate. Condire con sale, pepe, olio e succo di limone. Servire tiepido oppure freddo.
Consigli
Se vi piace, potete abbondare con le patate: darete vita ad una sorta di catalana, che da antipasto si trasformerà in un piatto più ricco capace di saziare ancor di più i vostri commensali.
Curiosità
I moscardini si distinguono dal polipo per il numero di file ventose: mentre il moscardino dispone di una sola fila di ventose, la piovra ne ha due. Inoltre, il moscardino difficilmente supera i 50 gr di peso.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti