Cavolo Rosso Con Le Mele

La stagione invernale offre delle saporite e sostanziose verdure, che ci aiutano a fare un carico delle migliori vitamine ed affrontare l’inverno nel migliore dei modi. Oggi mi è capitato per le mani un cavolo cappuccio rosso favoloso. Volevo prepararlo in un modo semplice ma assolutamente gustoso e per questo mi sono ispirata ad una ricetta originaria dell'Austria. Procuratevi una mela, qualche chiodo di garofano, dello zucchero di canna, e partite insieme a me alla scoperta di questa ricetta di ispirazione altoatesina, perfetta da accompagnare, ad esempio, con un secondo piatto a base di carne di maiale... Cosa c’è di meglio che mangiare questo piatto, sapendo che oltre ad essere molto squisito e molto salutare, perchè come noto, il cavolo è una verdura ricca di proprietà che fanno bene alla nostra salute. Per eseguire questa saporitissima ricetta vi basterà eseguire dettagliatamente ciò che è descritto e le immagini, sarà un gioco da ragazzi!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
45 minuti di cottura
4 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Sbucciate la mela e tagliatela a dadini. Pelate e affettate anche la cipolla. Tagliate il cavolo a listarelle. Mettete il burro a sciogliere in una teglia di coccio, aggiungete quindi la cipolla e lasciatela appassire. Dopodichè aggiungete la mela a dadini e il chiodo di garofano. Mescolate e lasciate che la mela cominci a diventare morbida. Dopo qualche minuto, aggiungete anche il cavolo e lo zucchero. Lasciate che lo zucchero si sciolga. Mescolate, salate, pepate e aggiungete anche l'aceto. Coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 45 minuti. Se necessario aggiungete un mestolo d'acqua. Sarà pronto quando il cavolo sarà morbidissimo. Servite caldo.

Consigli
Quando acquistate un cavolo, fate attenzione che siano ben compatti e che abbiano foglie fresche, luminose, sode e di un bel colore intenso. Conservarlo in frigo, per qualche giorno in dei sacchetti di plastica e metterli nella parte meno fredda del frigorifero.
Curiosità
I cavoli hanno proprietà ricostituenti, antinfiammatorie, antisettiche e antinevralgiche. Consumarli frequentemente aiuta a migliorare la resistenza alle malattie. Unica controindicazione riguarda per coloro che soffrono di disturbi alla tiroide. Inoltre, per chi soffre di acne, può essere utile, prendete una foglia, privatela della costola centrale e schiacciatela con il mattarello fino a che in superficie non compare il succo ed applicarla sul viso.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti