Pop-corn Al Caramello

Se per ogni cibo c'è una stagione precisa durante la quale mangiarlo, in realtà, per i popcorn è sempre il momento ideale per gustarli soprattutto se in compagnia di qualche amico o familiare, sgranocchiandoli sul divano davanti ad un film divertente, oppure, mangiandoli come simpatica merenda soprattutto con i più piccini. Cosa ci direste se vi suggerissimo invece di preparare dei popcorn, in forma speciale, proprio per la festa di Natale, facendoli diventare dei piccoli e simpatici regalini? Ebbene, oggi abbiamo in serbo per voi una ricettina bella sfiziosa, dove i nostri popcorn li arricchiamo di tanto buon caramello, preparato però in casa: gli ingredienti che ci servono sono il burro, lo zucchero di canna e, infine, il miele. Il risultato finale della nostra avventura culinaria non sarà sicuramente molto differente da quei popcorn caramellati che vendono nei cinema, contraddistinti da quel gusto mou irresistibile, dalla scioglievolezza e dolcezza: e cosa dire di tutto questo ben di Dio inserito in speciali sacchettini decorati finemente?

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
30 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
6 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Mettete i pop corn in una pentola abbastanza grande con l'olio di semi, accendete la fiamma, mettete il coperchio ed attendete che scoppino tutti. Metteteli quindi da parte. Prendete una pentola a bordi alti e mettete a sciogliere il burro, il miele e lo zucchero di canna. Tenete la fiamma bassa, mescolate per qualche minuto in modo da aiutare gli ingredienti a sciogliersi ed amalgamarsi, quindi lasciate che si formi un caramello dal colore bruno. Dovrete attendere almeno altri 5 minuti. Quando il caramello comincia a fare delle piccole bollicine, togliete dal fuoco, aggiungete il bicarbonato e mescolate con energia. Il composto diventerà molto spumoso. Con l'aiuto di un mestolo versatelo sopra i pop corn. Mescolate bene in modo che i pop corn si coprano tutti col caramello. Stendete poi i pop corn su una carta da forno, separateli bene gli uni dagli altri ed infornateli a circa 150 gradi (non di più, si devono asciugare non cuocere!) per una decina di minuti. Dopodichè estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare. Separateli gli uni dagli altri con le mani e confezionateli o serviteli come meglio preferite.

Consigli
Per preparare degli ottimi popcorn al caramello da regalare a parenti ed amici, vi suggeriamo di acquistare sacchetti, nastrini, coccarde e bigliettini colorati: contribuiranno a dare un tocco artistico in più al vostro pensierino natalizio.
Curiosità
I popcorn sono stati preparati per la prima volta da un avvocato statunitense appassionato di cucina, Henry Perky: il primo a sfruttare commercialmente questa idea, però, è stato il fondatore dell'impero dei cereali, William Kellog.

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti