Key Lime Pie

Ispirazioni a stelle e striscie per questo dolce bello da vedere, e buono da mangiare, tipico della Florida e di Key West in particolare, dove la zona è molto ricca di piantagioni di lime, un mix di agrumi tra il limone e il cedro. In italiano viene conosciuta con il nome di Torta di limetta, fatta con il succo di limetta, termine scientifico del lime : vi ricorderà sicuramente un cheesecake americano, anche se la presenza del lime richiama alla memoria i sapori dei vicini paesi latinoamericani. Un dolce particolarmente leggero, e molto rinfrescante, grazie soprattutto alla freschezza del suo ingrediente principale il succo di lime, e alla sua base croccante tipica del cheesecake. Da offrire al termine di una cena particolarmente "carica" magari a base di carne, ma non è da meno per una cena a base di pesce, oppure può essere gustata come pasto principale a colazione o a merenda. La key lime pie è un dessert molto semplice da preparare, fatta con ingredienti semplici e genuini, vi conquisterà al primo morso per la sua cremosità e freschezza : una vera goduria per il vostro palato!

Ingredienti

Indicazioni per la preparazione
60 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
8 persone
Condividi sui social
Vuoi suggerire questa ricetta ai tuoi amici?
L'hai preparata? Raccontalo!
Pin it!

Preparazione

Sbriciolate i Digestive fino a renderli una farina sottile, poi unite il burro fuso e il cucchiaio di zucchero e mescolate bene. Foderate con questo composto l'interno di una tortiera. Preparate il ripieno: con lo sbattitore elettrico montate i tuorli per 5 minuti, poi aggiungete il latte condensato e poi il succo di lime e un cucchiaino di scorza di lime grattugiato.
Travasate il ripieno nella tortiera e infornate a 180° per 15 minuti.
Fate raffreddare e spalmate sul ripieno ormai cotto, un sottile strato di marmellata di lime. Montate la panna con un cucchiaio di zucchero semolato e guarnite la torta con delle fettine di lime fresco e delle nuvolette di panna montata fatte con la sac a poche.
Mettete in frigo e lasciatela riposare almeno 4 ore.

Consigli
I biscotti secchi sono l'ideale per preparare i cheesecake e anche la nostra Key Lime Pie, perchè si amalgamano molto bene con il burro, a patto che questo non sia troppo freddo: in alternativa potete preparare una semplice frolla, fatta in casa. Inoltre scegliete dei lime non troppo acerbi, fate attenzione che siano maturi e di conseguenza succosi e profumati.
Curiosità
Il lime o limetta è un agrume molto fresco che rende questo dessert adatto ai giorni più caldi dell’estate. Poichè in Florida, e soprattutto nella zona del Key West, il clima è particolarmente torrido, sanno bene come si fa a sopravvivere e trovare un pò di refrigerio. Inoltre il succo del lime ha proprietà depurative, astringenti, disinfettanti e antivirali e un buon rimedio contro la nausea e la mancanza di appetito, infatti fu a lungo l'unico rimedio per lo scorbuto, una grave malattia molto diffusa fra i marinai fino alla fine del XVIII secolo e consigliato anche nelle diete ipocaloriche per le sue proprietà astringenti. Un’altra curiosità: nel 2006 la Key Lime Pie è stata proclamata la "Torta ufficiale dello stato della Florida".

Tutti i passi per la preparazione

**Clicca sulle foto per accedere al passo passo completo!

Commenti